Gilardoni, nuova acquisizione. Fim: positivo

La Gilardoni Rx ha acquisito il controllo della Eido Solutions di Besnate, azienda varesina di spicco dedicata che lavora nel comparto degli impianti di radioscopia industriale. Grazie a questa operazione, l’azienda di Mandello del Lario, che opera nel campo delle strumentazioni radiologiche per la medicina, delle apparecchiature per i controlli di sicurezza e antiterrorismo, dà vita a un gruppo unico in Italia nel campo della radiologia industriale. Da 70 anni, la Gilardoni Rx opera infatti nell’ambito della radiologia e da quasi 50 anni progetta e produce impianti per controlli non distruttivi industriali, mentre Eido Solutions è una realtà giovane, ma già affermata.

«La condivisione delle esperienze e delle competenze maturate dalle due aziende – ha dichiarato Marco Taccani Gilardoni, amministratore di Gilardoni – ci consente di fornire ai clienti impianti di tomografia e di radioscopia all’avanguardia. Inoltre, potremo contare su una rete di distribuzione ed assistenza ancora più capillare. Composta da un team di specialisti di lunga e comprovata esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti di tomografia e radioscopia, Eidos Solutions ha sviluppato nel tempo sistemi che vanno a completare e arricchire il portafoglio prodotti di Gilardoni. Il nuovo team di Ricerca e Sviluppo, che conterà oltre 50 ingegneri, sarà prevalentemente dedicato all’innovazione degli impianti, oltre che allo sviluppo di progetti specifici e altamente personalizzati per adeguarsi alle più specifiche esigenze dei nostri clienti».

Giudizio positivo dal sindacato. «Abbiamo avuto un incontro con la direzione in cui abbiamo fatto il punto sulla situazione dell’azienda – spiega Emilio Castelli, Fim Cisl Mbl -. Possiamo dire che, dopo un periodo molto difficile, questa acquisizione è la dimostrazione che l’azienda si è incamminata sulla strada di una progressiva ripresa. Come sindacato non possiamo che essere soddisfatti, anche se continueremo a seguire da vicino l’evolversi della situazione».