Manovra, il 9 febbraio in piazza a Roma

Anche la Cisl Monza Brianza Lecco parteciperà alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 9 febbraio contro la manovra finanziaria. Autobus partiranno alle ore 24 di venerdì 8 febbraio da Lecco (con tappa a Monza) da Merate (con tappa a Vimercate). Il rientro è previsto nella tarda serata del 9 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al proprio operatore sindacale o direttamente alla Cisl a Monza (via Dante 17/a) o a Lecco (via Besonda Inf. 11)..

La manifestazione è il culmine di una mobilitazione iniziata in autunno. A novembre, Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato delegati e lavoratori negli attivi e nelle assemblee presentando le proposte del sindacato confederale. Successivamente i rappresentanti nazionali hanno incontrato il premier Giuseppe Conte ma, purtroppo, le nostre richieste non sono state accolte sia in sede di approvazione della manovra sia nella discussione dei primi decreti successivi, a partire dal reddito di cittadinanza e «Quota 100».

Il sindacato confederale ha quindi deciso di scendere in piazza per riaffermare:
1) una visione diversa di crescita del Paese, poggiata sul lavoro, sugli investimenti pubblici e privati (a partire dalle infrastrutture)
2) un Fisco più giusto e più equo: perché si abbassano le tasse alle partite Iva e non ai pensionati e ai lavoratori dipendenti?
3) il no ai condoni che premiano gli evasori fiscali
4) la rivalutazione totale delle pensioni
5) nuove misure per la tenuta sociale del Paese, a partire dal Welfare
6) rinnovo dei contratti pubblici.