Un pezzo di Linkra Compel a Cordon

È stata raggiunta l’intesa tra sindacato e aziende sulla cessione del ramo d’azienda di Linkra e Compel alla società Cordon. L’accordo, che è stato siglato il 18 aprile, prevede che 122 occupati (di cui 31 part-time) degli attuali 142 saranno assorbiti dalla Cordon. Ai dipendenti che non rimarranno in Cordon sarà erogata una buonuscita di quattromila euro e saranno posti in cassa integrazione straordinaria fino al 16 aprile 2020.

«La Cordon – osserva Gabriele Fiore, Fim Cisl Mbl – garantirà a tutti i lavoratori non trasferiti un diritto di precedenza per eventuali nuove assunzioni. Una garanzia che avrrà per i prossimi 24 mesi».

Giovedì 2 maggio si svolgerà a Omate (frazione di Agrate Brianza) l’assemblea con le lavoratrici e i lavoratori della Cordon. La cessione di ramo d’azienda si perfezionerà con l’approvazione dell’intesa da parte dei lavoratori e dalla sottoscrizione da parte degli stessi lavoratori di un verbale di conciliazione che determinerà l’accettazione individuale dei contenuti dell’accordo.

«È stata una trattativa molto difficile – commenta Gabriele Fiore -, ma il testo sottoscritto è la migliore intesa possibile per la salvaguardia dell’occupazione».