FERMIAMO LA SCIA DI SANGUE.

LA CISL RIUNITA SABATO SCORSO A ROMA PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Sabato 13 aprile 2024 si è tenuta a Roma, presso il Pala Tiziano, l’Assemblea Nazionale “Fermiamo la scia di sangue – Sicurezza sul lavoro: un impegno comune”, tappa importante della mobilitazione che da febbraio sta impegnando la CISL in centinaia di assemblee e iniziative nelle aziende e sui territori con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e le imprese e di sollecitare il Governo alla costruzione di una strategia comune che metta fine alla piaga degli incidenti e dei morti sul lavoro in Italia.

Migliaia i partecipanti da tutta la Lombardia. Fra loro una numerosa delegazione di delegati sindacali, rappresentanti per la sicurezza nei luoghi di lavoro, componenti del gruppo dirigente della CISL Monza Brianza Lecco.

“Per un territorio a forte vocazione industriale come il nostro, la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere la priorità assoluta ed è quindi imperativo mettere in campo tutte le azioni possibili per prevenire e combattere questo terribile fenomeno” è il commento di Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco. “I dati di inizio 2024 purtroppo non restituiscono l’immagine di un paese che sta cambiando: raffrontando i primi bimestri 2023 e 2024 riscontriamo un aumento del 11,65% delle denunce di infortunio in Lombardia (+ 4,35% in provincia di Monza Brianza e + 6,64% in provincia di Lecco). Particolarmente drammatico l’avvio dell’anno in Brianza con 4 morti sul lavoro nei primi due mesi dell’anno”.

“Istituzioni e società civile si devono unire in una battaglia comune per porre fine ad una situazione che non è degna di un Paese civile e che offende i valori della nostra Costituzione. La Cisl, come sempre, c’è e ci sarà. Autonoma. Intransigente. Libera! Per rappresentare milioni di lavoratori che vogliono rimboccarsi le maniche e costruire nel protagonismo un domani migliore per sé, per i territori e per l’intero Paese”