Fontana, il giorno del premio

Alla Fontana, la società che a Calolziocorte crea le carrozzerie delle auto di prestigio (Ferrari, Jaguar, Rolls Royce), domani è il giorno della firma dell’accordo sul premio 2021. In base all’intesa raggiunta con la società, i lavoratori prenderanno complessivamente, 818 euro, dei quali 360 di premio di risultato. «Dopo l’intesa – spiega Eliana Dell’Acqua, Fim Cisl Mbl – abbiamo sottoposto ai lavoratori il testo. Le assemblee, a maggioranza, hanno approvato il risultato delle nostra trattativa».

I dipendenti della Fontana hanno chiesto al sindacato di intervenire anche sul tema della sicurezza e dell’ambiente di lavoro. «Al di là del problema del premio – continua Eliana Dell’Acqua -, i lavoratori ci hanno sollecitato a fare pressioni sull’azienda per migliorare le condizioni di sicurezza, il vestiario, l’ambiente di lavoro. Sono temi molto sentiti sui quali c’è una sensibilità particolare».

Il sindacato ha così chiesto alla dirigenza un confronto. E l’azienda si è impegnata a fissare un calendario di incontri su questi problemi. «Ne parleremo domani – conclude Eliana Dell’Acqua -. Fisseremo alcuni confronti che, nelle nostre intenzioni, devono portare a un miglioramento delle condizioni di lavoro in fabbrica».