Congresso FIT CISL Monza Brianza Lecco

La riunificazione in un unico presidio e l’elezione della nuova Segreteria. Due atti importanti questa mattina per la FIT CISL Monza Brianza Lecco, la Categoria sindacale che rappresenta i lavoratori dei settori trasporti, logistica e igiene urbana del territorio.

Il Congresso – che si è svolto al Ristorante Bonanomi di  Santa Maria Hoè, alla presenza dei Segretari FIT Lombardia Alfredo Rosalba e Marco Ceriani – ha infatti sancito la riunificazione territoriale dei due presidi di Lecco e Monza Brianza nel Presidio FIT CISL Monza Brianza Lecco, arrivando in questo modo a coprire un territorio di oltre un milione di abitanti e che ospita comparti in grande espansione come quello dei sevizi ambientali e trasporto merci e logistica.

Nella sua relazione il Segretario, Luigi Caputo, ha sottolineato le grandi difficoltà vissute in questi ultimi due anni dai lavoratori di questi settori che non si sono fermati neanche durante le fasi più difficili della Pandemia, garantendo i servizi essenziali e l’approvvigionamento dei beni. “I tempi che viviamo e ancor più quelli che arriveranno saranno portatori di grandi cambiamenti” – spiega Caputo – “senza dimenticare quanto abbiamo vissuto, con tutte le difficoltà affrontate sul nostro territorio. La piaga della pandemia ha evidenziato ancora più le differenze tra territori, settori e persone.” Caputo sollecita una ripartenza attenta alle nuove e vecchie criticità presenti nella società e nei posti di lavoro “Bisogna ripartire dalla contrattazione. Contrastare l’inaccettabile piaga sociale delle morti e infortuni sul lavoro dovrà essere il nostro obiettivo anche per il prossimo quadriennio. Si apre ora un nuovo periodo pieno di difficoltà, con occasioni di svolta da cogliere. Sono sicuro che tutto questo ci darà la forza per impegnarci ancora di più per i bene della nostra organizzazione e per tutti i lavoratori.”

Al termine del Congresso il Consiglio Direttivo ha eletto Luigi Caputo Segretario di Presidio Monza Brianza Lecco. Ad affiancare Caputo in Segretaria saranno Ferdinando Sannino e Giovanni Moscato entrambi con il ruolo di Vice Segretario rispettivamente per l’area Monza e per l’area Lecco.

I ringraziamenti di Luigi Caputo “Voglio ringraziare tutti i delegati per la fiducia accordata rieleggendomi. Abbiamo davanti grandi sfide da affrontare nel migliore dei modi per il bene dei nostri iscritti. Grandi sfide che in realtà abbiamo già in parte vissute. Voglio ricordare che il settore dei trasporti e dell’igiene ambientale hanno permesso, nel periodo non ancora terminato della pandemia, di avere un mezzo pubblico che agevolasse i nostri necessari spostamenti, di avere strade e paesi puliti e merce sugli scaffali dei negozi che ci permettesse di vivere. Tutto questo con grave rischio per i lavoratori.”