Bancari e assicurativi a Congresso

CONGRESSO FIRST CISL MONZA BRIANZA LECCO

Si è svolto oggi a Mantello (SO) il Congresso First Cisl Monza Brianza Lecco, la categoria sindacale che rappresenta i lavoratori bancari e assicurativi. Al termine della giornata il Direttivo ha confermato Tiziana La Scala quale Segretario Generale e Simona Maggi e Gianni Di Rico come componenti di Segreteria.
“Questo Congresso – afferma Tiziana La Scala – deve interrogarci su cosa ci è chiesto per il prossimo quadriennio, in tutto questo particolare contesto lavorativo e economico-finanziario. Ripartiamo da quello che si richiedeva alla Segreteria nella mozione finale dello scorso Congresso e cioè “di impegnarsi ad allargare il Quadro Sindacale, a partire dal Direttivo, le responsabilità di gestione operativa delle diverse attività che fanno capo alla Federazione territoriale e ad individuare nuovi Dirigenti Sindacali con particolare attenzione alle problematiche di genere e anagrafiche al fine di favorire un indispensabile ricambio generazionale. Un’adeguata progettazione sarà necessaria per mettere a disposizione risorse economiche e libertà sindacali che possano garantire agli stessi la possibilità di sperimentare l’esperienza sindacale affiancati da Dirigenti Sindacali Territoriali e Aziendali. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla programmazione periodica di visite agli iscritti col duplice obiettivo di raccogliere le problematiche di ciascuno e testimoniare ai colleghi “non iscritti FIRST” l’affidabilità e serietà di un’Organizzazione che ha l’ambizione di rappresentarli. Inoltre richiede una soluzione, non più procrastinabile, il problema di un’adeguata e assidua presenza di Operatori sindacali che seguano sia le Grandi Agenzie, sia l’Appalto Assicurativo, nelle quali esiste un’interessante possibilità di crescita associativa e un grande bisogno di tutela”

“Il percorso a scartamento ridotto causato da due anni su quattro dalla pandemia- continua La Scala – non ci ha permesso di lavorare con serenità come avremmo voluto. Ecco, allora ripartiamo da là, da quell’impegno congressuale per impegnarci e recuperare il terreno perso e mettere in campo tutta la nostra capacità per costruire insieme con tutta la classe dirigente il cambiamento, per la persona, per il lavoro, per il futuro.”

Al Congresso sono intervenuti il Segretario FIRST CISL Nazionale, Riccardo Colombani, il Segretario Generale FIRST CISL Lombardia, Andrea Battistini, la Segretaria FIRST CISL Lombardia, Assunta Bonfanti, e la Segretaria CISL Monza Brianza Lecco, Annalisa Caron.