3° Congresso Cisl Monza Brianza Lecco

Comunicato stampa 24 febbraio 2022

Comunicato stampa 25 febbrai0 2022

Su quali linee si muoverà la Cisl Monza Brianza Lecco in questa fase di difficile ripresa dopo la pandemia? Come affronterà i delicati temi della crescita? Come tutelerà i diritti dei lavoratori? Se ne dibatterà nel 3° Congresso generale dell’organizzazione sindacale guidata da Mirco Scaccabarozzi,  in programma giovedì 24 e venerdì 25 febbraio al Teatro San Rocco di Seregno (la partecipazione è solo su invito).

La due-giorni cislina avrà come titolo «Protagonisti del cambiamento». Un tema che sarà al centro del dibattito già giovedì: allora è prevista la lettura della relazione della segreteria a cura del segretario generale Mirco Scaccabarozzi. Nella stessa giornata è previsto anche l’intervento di Ignazio Ganga, segretario Cisl nazionale.

Nella mattinata successiva il programma prevede una tavola rotonda: i partecipanti saranno Tiziano Treu, già ministro, presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Roberto Benaglia, segretario nazionale Fim Cisl, e Ferruccio De Bortoli, giornalista, ex direttore del Corriere della Sera. A seguire interverrà Ugo Duci, segretario generale Usr Lombardia. Nel pomeriggio di venerdì si svolgeranno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Generale.

Quest’ultimo eleggerà la nuova segreteria. L’attuale segreteria è composta da Mirco Scaccabarozzi, Annalisa Caron e Roberto Frigerio. La nuova segreteria rimarrà in carica quattro anni.

Gli iscritti alla Cisl Monza Brianza Lecco a fine 2021 erano complessivamente 86.115. Le donne erano il 52,79%. I lavoratori attivi e i pensionati, erano, rispettivamente il 44,73% e il 55,27%.

Giovedì 24 Febbraio
Ore 9.00  Apertura lavori

Nomina Presidenza

Approvazioni:
   – Regolamento congressuale
   – Commissioni congressuali
   – Questori e Scrutatori

Relazione della Segreteria a cura di Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale

Saluto invitati e apertura dibattito

Intervento di Ignazio Ganga, Segretario CISL Nazionale

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15.00 Ripresa Lavori