Sportelli previdenziali, nuovo servizio per i pensionati Cisl

La FNP CISL è sempre più vicina ai suoi iscritti

Negli ultimi due anni, nonostante le difficoltà legate alla Pandemia, la Segreteria dei pensionati della CISL Monza Brianza Lecco ha messo in atto una politica di avvicinamento ai propri iscritti dando vita ad una rete di sportelli tematici dislocati su tutto il territorio che garantiscono l’incontro in un ambiente tutelato tra i propri assistiti e gli operatori impegnati ogni giorno nel rispondere alle esigenze dei pensionati sul fronte delle politiche sociali, previdenziali, sanitarie e assistenziali.

Ai 13 Sportelli Sociali già attivi sul territorio oggi si affiancano gli Sportelli Previdenziali creati per rispondere, in stretta collaborazione con i Servizi Cisl, alle tante problematiche legate alle pensioni che i cittadini vivono ogni giorno.

“La nostra priorità come Sindacato pensionati” ha spiegato Beppe Saronni, Segretario FNP CISL Monza Brianza Lecco “è dare risposte puntuali alle necessità dei nostri assistiti, sia sulle problematiche più comuni legate al continuo mutare della legislazione in ambito previdenziale, sia per i bisogni che possono nascere da condizioni di fragilità e che, grazie agli sportelli loro dedicati, trovano riscontro in un contesto di assistenza e tutela”.

 

Pratiche più semplici e veloci con gli Sportelli previdenziali della FNP CISL

I pensionati iscritti alla FNP CISL Monza Brianza Lecco avranno da ora a disposizione un canale agevolato e facilmente accessibile per affrontare le problematiche di tipo previdenziale in modo più semplice e veloce.  La categoria ha infatti dato vita ad una rete di sportelli dedicati a questo tema.

A spiegarci come funzionano nel concreto è Ilaria Cattaneo, referente previdenziale della FNP CISL Monza Brianza Lecco “Prendiamo l’esempio di un cittadino che si rivolge a noi per una richiesta di invalidità civile.  Il nostro servizio non si limita all’inoltro della pratica e all’attivazione degli eventuali benefici economici ma inseriamo l’assistito all’interno della rete Cisl e, in raccordo con gli Sportelli Sociali e i servizi di Patronato e CAF, attiviamo le esenzioni sanitarie, indirizziamo verso le misure per la non autosufficienza e le eventuali detrazioni fiscali, fornendo un servizio a 360 gradi che risparmi all’iscritto lunghe attese ai call center o infinte ricerche per capire come ottenere i benefici spettanti”.

“I nostri operatori vengono formati in collaborazione con i servizi Cisl, in particolare con il Patronato INAS e il CAF Cisl, che intervengono come formatori in merito alle tematiche previdenziali e fiscali più rilevanti. Il percorso di formazione è organizzato e distribuito durante tutto l’anno in modo da poter aggiornare i nostri agenti in modo tempestivo in caso di nuove normative o procedure”.

Attualmente presso gli sportelli è attivo anche il servizio stampa CU e Obis-m e il servizio di inoltro delle pratiche di invalidità civile nelle sedi di Monza, Brugherio, Lecco, Oggiono, Lentate sul Seveso e Vimercate. Sono inoltre in corso in queste settimane i corsi di formazione di nuovi operatori che presto garantiranno il servizio in numerose altre sedi del territorio.

Per informazioni e appuntamenti contattare il n. tel. 039/2399218