Pensionati Cisl. Tre incontri dedicati a Padre Turoldo

In occasione del 70° della FNP CISL e nel 30° anniversario della scomparsa, i pensionati della FNP CISL Monza Brianza Lecco hanno ricordato la figura di PADRE DAVID MARIA TUROLDO in tre incontri svolti a Lecco, Merate e Monza.

L’hanno fatto attraverso il racconto dello storico Perfranco Mastalli e la proiezione del docu-film “Perchè verità sia libera”.

Frate e sacerdote antifascista italiano, membro dell’ordine dei Servi di Maria, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso. Scrittore, poeta, saggista, conferenziere, interviene nella vita culturale, sociale e religiosa del paese, con libri, articoli, interviste e seguitissimi interventi su radio e televisione, coinvolgente per la sua irruenza profetica e la visione esigente e alta dell’uomo, della società e della chiesa. Diede vita alla “Messa della Carità” e al centro culturale “Corsia dei Servi”. Scrisse sceneggiò e produsse il film “Gli ultimi” con la regia di Vito Pandolfi.

“Abbiamo deciso di fare una iniziativa su Padre David Maria Turoldo che per molti di noi è stato un riferimento e soprattutto un grande stimolo” ha spiegato Giorgio Galbusera, Segretario Generale FNP CISL Monza Brianza Lecco. “Molti di noi giovani sindacalisti partecipavano alla messa domenicale a Fontanelle, che non era distante da qui, e da li attingevamo gli stimoli che ci servivano nella nostra attività quotidiana. Padre Turoldo è stato un grande personaggio, un grande innovatore, un poeta, un profeta e noi vedevamo in lui la persona che ci aiutava a cambiare le cose. Abbiamo voluto oggi rifarci a questi stimoli perché i giovani non conoscono questa figura, e ci siamo assunti l’impegno per fa conoscere questo grande personaggio.