Moto Guzzi, Piaggio: un accordo nel segno della continuità

Nella giornata di venerdì 16 dicembre, si è tenuto un incontro tra la Dirigenza del Gruppo Piaggio e la RSU del sito di Mandello del Lario, unitamente a Fim Fiom e Uilm territoriali, che ha portato a formalizzare un accordo sindacale per le assunzioni previste per il 2023.
L’accordo, sottoscritto solo dai delegati Fim e Uilm e dalle rispettive Organizzazioni Sindacali, prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 20 lavoratori e lavoratrici entro il mese di marzo 2023.
L’accordo, che replica quanto già sottoscritto lo scorso anno per la stabilizzazione di 13 lavoratori, prevede, a fronte delle condizioni previste dall’azienda per l’anno 2023, oltre alle 20 assunzioni di lavoratori oggi assunti con contratto a tempo determinato e in staff leasing, la possibilità da parte dell’azienda di reimpiegare un numero ad oggi stimato in 158 lavoratori/lavoratrici nel sito di Mandello del Lario, (così come con accordi simili in tutti gli stabilimenti del Gruppo Piaggio), con la ripartenza del picco produttivo entro il 30 marzo 2023.
Viene inoltre confermata la possibilità di reimpiego delle professionalità: aver già lavorato negli scorsi anni, fa scattare il requisito per poter essere assunto in modo da dare continuità di lavoro e salario e di qualità del prodotto.
Questo accordo, indipendentemente dalle condizioni e difficoltà che tutto il settore metalmeccanico attraversa, dimostra ancora una volta come nelle aziende, laddove esistono le condizioni, si possano firmare accordi che aumentano l’occupazione e aiutano le persone e le loro famiglie nell’affrontare questo periodo con più serenità.
La RSU e la Fim Cisl, continuano e vogliono continuare nel loro ruolo contrattuale e di tutela per far sì che si possa dare continuità all’azienda per il futuro e per preservare il lavoro.
Sfida importante, che oltre agli investimenti previsti e ai lavori, (che sono iniziati), per rinnovare il sito di Mandello del Lario e alla produzione e potenziale sviluppo dell’ultimo modello dell’Aquila, (la V100), riteniamo possa esser vinta anche attraverso la firma degli accordi sindacali.
I delegati Fim della RSU, Francioso Giuseppe e Scanni Francesco, insieme alla Segreteria della Fim Cisl Monza Brianza Lecco, sono soddisfatti dell’accordo raggiunto, che da continuità al lavoro importante svolto quotidianamente in azienda e consolida l’occupazione in Moto Guzzi.