Giornata di formazione per gli operatori FNP

Giornata di formazione per la Fnp Cisl Monza Brianza Lecco che mercoledì mattina ha voluto riunire i suoi operatori presso la sala congressi della Villa Reale di Monza per un momento di approfondimento sulla CISL, la sua storia e i suoi valori fondanti, ancora oggi linfa vitale dell’azione quotidiana portata avanti nelle sedi sindacali e nei luoghi di lavoro.

Presenti in sala anche i Segretari della FNP CISL Lombardia, Fiorella Morelli e Onesto Recanati, e i componenti della Segreteria UST CISL Monza Brianza Lecco, Mirco Scaccabarozzi, Annalisa Caron e Roberto Frigerio.

Con l’aiuto del prof. Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore e professore ordinario di Storia Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sono state rievocate le motivazioni e le idee che hanno dato vita il 30 aprile 1950 al primo “patto fra i soci” , quanto mai attuali nell’odierna società dove la tendenza individualista genera bisogni di sostegno e prossimità che possono essere soddisfatti solo attraverso valori forti ed aggreganti come la  solidarietà e la giustizia sociale.

“Cosi come indicato in quel primo atto” ha commentato il Segretario Generale, Giuseppe Saronni “al centro del nostro agire quotidiano resta la persona, la soddisfazione dei suoi bisogni materiali, intellettuali e morali, in un’ottica di sviluppo che ha come obiettivo il bene comune”.

L’iniziativa, voluta della Segreteria FNP eletta lo scorso 24 gennaio e composta, oltre che da Saronni, da Caterina Valsecchi e Enrico Civillini, è stata molto apprezzata e la partecipazione alla discussione è stata numerosa e molto appassionata.

Al termine dei lavori, vista la location che ha ospitato l’evento, si è colta l’occasione per una visita guidata agli appartamenti reali dopo il recente restauro del 2014.