Luigi Sbarra a Seveso per il Consiglio Generale territoriale

Ci sarà anche il Segretario Generale nazionale della Cisl Luigi Sbarra al Consiglio Generale della UST CISL Monza Brianza Lecco che si terrà nella mattina di giovedì 6 luglio al Centro Pastorale Ambrosiano a Seveso (via San Carlo 2).

Ai lavori del Consiglio Generale, oltre a Sbarra che concluderà la giornata, parteciperà anche il Segretario Generale USR CISL Lombardia Ugo Duci.

All’ordine del giorno la situazione politico sindacale e la raccolta firme promossa dalla CISL per la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare “La Partecipazione al Lavoro”, partita lo scorso 1° giugno in tutta Italia. La mobilitazione ha lo scopo di portare in Parlamento una proposta di legge sulla Partecipazione e sulla democrazia economica che dia attuazione all’articolo 46 della Costituzione italiana, definendo e promuovendo iniziative contrattuali nazionali e di secondo livello per la partecipazione dei lavoratori alla governance d’impresa, leva centrale di un progresso socialmente sostenibile verso una prospettiva di vera democrazia economica.

Nella proposta di Legge sono previste quattro modalità di Partecipazione dei lavoratori.

La prima tipologia, quella gestionale, concerne la presenza dei dipendenti o di professionisti da loro indicati nei consigli di amministrazione o di sorveglianza.

La seconda, economico-finanziaria, regola la compartecipazione ai profitti e ai risultati dell’impresa, compreso l’azionariato.

La terza, organizzativa, interessa le modalità di coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni relative ai miglioramenti organizzativi, di processo e di prodotto.

La quarta, consultiva, avviene attraverso il necessario confronto, a monte, con il sindacato sulle decisioni più rilevanti per il futuro dell’azienda.