Vimercate: rinnovato il protocollo per la sicurezza nei cantieri

188 i cantieri sottoposti a verifica

E’ stato rinnovato questa mattina il PROTOLLO D’INTESA PER LA SICUREZZA E LA REGOLARITÀ DEI CANTIERI EDILI A VIMERCATE.

Nove articoli per condividere, affermare e applicare regole condivise per la legalità e la sicurezza nei cantieri edili di Vimercate. Questo il contenuto del “Protocollo d’intesa per la tutela della legalità, della sicurezza e dell’incolumità della persona nei rapporti di lavoro nonché dell’ambiente di lavoro nel settore delle costruzioni” firmato martedì 27 febbraio 2024 nella Sala Consiliare di Palazzo Trotti dal Sindaco della Città di Vimercate da Francesco Cereda e dai rappresentanti delle associazioni di categoria del settore edile Gian Carlo Pagani, Uil Lombardia coordinamento territoriale di Monza Brianza; Federica Cattaneo, Cgil Monza e Brianza; Roberto Frigerio, Cisl Monza Brianza Lecco; Giuseppe Mancin, Feneal Uil – Bergamo – Monza Brianza; Ezio Micheletti, Filca Cisl Monza Brianza – Lecco e Libera Maria Ciociola, Fillea Cgil Monza Brianza.

Il protocollo, siglato per la prima volta nel dicembre 2007, oggi viene rinnovato nei suoi contenuti pur confermando gli obiettivi così di seguito elencati:

• aumento degli sta ndard di sicurezza dei cantieri edili, promozione di azioni volte al contrasto dei fenomenidi illegalità ed in particolare delle forme di intermediazione illecita di manodopera e il lavoro irregolare “sommerso”;
  • contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro, tutelare i cittadini committenti attraverso informative relative agli obblighi e agli adempimenti e alle responsabilità che la legge rimette loro nel rapporto con le imprese;
  • promuovere la diffusione tra le imprese delle informazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione e l’adozione di misure precauzionali, al fine di contrastare l’insorgenza di fenomeni epidemiologici con riferimento specifico ai cantieri.

All’interno del protocollo viene confermata l’attività, stabilita nel regolamento attuativo della commissione tecnica, per il controllo dei cantieri edili che in questi anni è stata periodicamente effettuata.

I dati sull’attività della commissione (luglio 2008 – dicembre 2023)

Sono 188 le visite ispettive nei cantieri effettuati dalla commissione con una media di 12 cantieri per anno; gli esiti hanno portato ad una decrescita progressiva sia delle situazioni di irregolarità sia di quelle in contrasto con la normativa di riferimento.

In particolare, nel periodo 2008 – 2014 i cantieri ben condotti sotto il profilo della sicurezza e del benessere dei lavoratori e della regolarità dei rapporti di lavoro rappresentavano poco più del 55% dei cantieri controllati, nel periodo successivo 2015 – 2019 la percentuale dei cantieri ben gestiti è salita al 70%, nell’ultimo periodo 2020-2023 la percentuale è ulteriormente cresciuta attestandosi al 76%.

Solo in 12 casi (pari al 6%) si è giunti alla sospensione dell’attività per situazioni di irregolarità, seguita dal provvedimento del Responsabile della sicurezza del cantiere per la fase di esecuzione dei lavori e dal provvedimento di ATS a seguito dei controlli congiunti.

La commissione tecnica è composta dal Comandante della Polizia Locale di Vimercate, da un tecnico dell’area dei lavori pubblici comunali o dell’area relativa all’edilizia privata, in relazione alla natura pubblica o privata del cantiere, da un delegato sindacale FENEAL U.I.L. Bergamo Brianza; FILCA C.I.S.L. Monza Brianza Lecco e FILLEA C.G.I.L. Monza e Brianza.

Gli aggiornamenti del protocollo d’intesa

La revisione del protocollo ha interessato diversi aspetti, tra i quali la suddivisione in tipologie e i criteri per l’individuazione dei cantieri da sottoporre a controllo; sono state inoltre introdotte nuove disposizioni sulle modalità di rendicontazione dell’attività da parte della commissione all’Amministrazione.

Nel protocollo d’intesa si dà nuovo impulso a iniziative di formazione e, infine, vengono disciplinati gli aspetti circa le modalità di verbalizzazione degli interventi di verifica.

Altri aspetti importanti inseriti nella revisione del protocollo, frutto dell’intensa e proficua attività svolta dal gruppo di lavoro coordinato dal Comandante della Polizia Locale di Vimercate Vittorio De Biasi e dalle sigle sindacali, tengono conto degli aspetti del benessere e della tutela della salute dei lavoratori, legati alla necessità di protezione dagli stessi dal rischio dovuto ad agenti patogeni di carattere epidemiologico e alle particolari condizioni ambientali dovute soprattutto alle temperature elevate.

“La sicurezza sul lavoro è un tema sempre attuale, anche alla luce dei numeri drammatici che il nostro paese fa registrare ogni anno in termini di morti sul lavoro” – commenta Francesco Cereda Sindaco della Città di Vimercate.

“Chiaramente è un tema che ha una rilevanza e una competenza nazionale, ma anche i Comuni possono fare la loro parte. Questo protocollo per la sicurezza e la regolarità nei cantieri è sicuramente uno strumento importante per tenere alta l’attenzione e i controlli. Si è già dimostrato efficace negli anni passati, come dimostrano i dati, ma ora necessitava di essere aggiornato. Mi sento quindi di ringraziare le sigle sindacali perla collaborazione nella stesura del nuovo testo e il corpo di Polizia Locale di Vimercate per il lavoro di controllo svolto sul territorio in questi anni”.

Comunicato stampa del Comune di Vimercate

Vimercate – Firma protocollo sindacati. Feb 2024