FLOWSERVE annuncia 61 licenziamenti

SCIOPERO CON PRESIDIO DAVANTI ALLE PORTINERIE IL 24 APRILE MATTINA

La FLOWSERVE VALBART di MEZZAGO, multinazionale Americana che opera nel settore dell’OIL&GAS con la produzione e commercializzazione di valvole a sfera e attuatori di potenza fluida, a gas e idraulici, venerdì 5 aprile ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 61 lavoratori su 179 dipendenti.

“All’inizio dell’anno l’azienda ha manifestato forti preoccupazioni e difficoltà sull’andamento economico aziendale e criticità sui costi, ma non ci aspettavamo una decisione così drastica” hanno commentato gli operatori sindacali di FIOM CGIL e FIM CISL. “Ora il prezzo di una gestione inadeguata portata avanti da anni lo devono pagare le lavoratrici e lavoratori!”

“L’utilizzo degli ammortizzatori sociali e della cassa integrazione, sono strumenti utili che l’azienda deve utilizzare per la gestione della crisi aziendale, per la salvaguardia dei posti di lavoro ed il rilancio delle attività che resteranno nel sito di Mezzago. Non possiamo permetterci che ancora una volta una multinazionale, decida di tagliare posti di lavoro nel nostro territorio ed abbandonare attività nel nostro paese DELOCALIZZANDOLE nei paesi a basso costo lasciando decine di famiglie in mezzo ad una strada”.

Mercoledì 10 aprile si è svolto l’incontro di procedura in Associazione Industriali a seguito dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo nel quale l’azienda ha ribadito la volontà di procedere con i licenziamenti.
FIOM e FIM hanno dichiarato che non lasceremo nulla di intentato per giungere ad una soluzione positiva per le lavoratrici ed i lavoratori di Flowserve e per la salvaguardia dei loro posti di lavoro e del presidio industriali di Mezzago.
Inizieranno lunedì 15 aprile con le assemblee con le lavoratrici ed i lavoratori per discutere della situazione e continueranno con LO SCIOPERO DELLE PRESTAZIONE STRAORDINARIE E DI TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITÀ E UNO SCIOPERO PER LA GIORNATA DEL 24 APRILE DALLE ORE 8 ALLE ORE 12 CON PRESIDIO DELLE PORTINERIE.