1° Maggio: corteo e musica per la Festa dei lavoratori

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare, anche quest’anno, il Primo Maggio.

La manifestazione nazionale e il concertone
Sarà il Friuli Venezia Giulia, terra di confine, ad ospitare la manifestazione, dedicata all’Europa, che si svolgerà, a partire dalle ore 10, in piazza della Repubblica a Monfalcone, in provincia di Gorizia
Dopo gli interventi dei delegati delle tre Organizzazioni, i Segretari generali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, concluderanno i comizi, parlando dal palco dalle 12 alle 13.
Nel pomeriggio, infine, avrà luogo il tradizionale Concertone che, per la prima volta, non potrà svolgersi in Piazza San Giovanni, a causa dei lavori programmati per il Giubileo, e che, perciò, si trasferirà al Circo Massimo, dove la famosa kermesse canora vedrà protagonisti, come sempre, cantanti di fama nazionale e internazionale e un foltissimo pubblico soprattutto di giovani.

Il 1° Maggio a MONZA (scarica il volantino)
Grandi novità per la Festa del Primo Maggio a Monza: la celebrazione, che tradizionalmente si svolgeva  in una delle piazze del centro storico, quest’anno animerà alcune vie più periferiche della Città.
Il corteo, accompagnato dal Corpo musicale di Santa Cecilia di Barlassina, porterà la Festa nelle strade del quartiere San Rocco dove, durante il percorso, prenderanno parola alcuni delegati sindacali per raccontare il loro vivere quotidiano nelle aziende, le loro aspettative e le loro speranze per il futuro. Un futuro da costruire insieme, come esorta lo slogan scelto quest’anno da CGIL CISL UIL nazionali “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.
Il concentramento del corteo è previsto alle ore 10.00 davanti al Centro civico San Rocco (via Gabriele D’Annunzio 35) dove rientrerà per il comizio conclusivo che quest’anno sarà tenuto a nome di CGIL CISL UIL da Giancarlo Pagani, Coordinatore Uil Monza Brianza.

Il 1° Maggio a LECCO (scarica il volantino)
A Lecco una Festa dei Lavoratori all’insegna della musica: sul palco, tra gli interventi del delegati sindacali, si alterneranno i gruppi musicali LUF, i Croccanti e Biscotti Biscotti. L’appuntamento è per le 14.30 in Piazza Cermenati.
Il comizio conclusivo sarà tenuto, a nome di CGIL CISL UIL, da Dario Esposito, coordinatore della UIL del Lario.