Consiglio Generale CISL a Seveso

E’ un quadro a tinte fosche quello tracciato dal Segretario Generale Mirco Scaccabarozzi in apertura del Consiglio Generale che si è tenuto questa mattina al Centro Ambrosiano di Seveso alla presenza del Segretario Generale Aggiunto della CISL Lombardia, Fabio Nava.

Nonostante il saldo positivo dell’occupazione, la cassa integrazione è in aumento e sul territorio sono presenti situazioni di crisi importanti che destano forti preccuoazioni per la tenuta occupazionale futura. Per citarne solo alcune: Assa Abloy (ex Valli) a Renate, Peg Perego ad Arcore, fino al colosso ST Microelectronics di Agrate Brianza.

“L’auspicio e’ che l’intervento del Sindacato non venga richiesto solo quando la crisi è già manifesta” ha commentato il Segretario Generale Scaccabarozzi “il nostro auspicio è che ci sia un cambio di paradigma che permetta l’attivazione di percorsi di partecipazione dei lavoratori alle scelte aziendali, come proposto dalla CISL con il progetto di legge di iniziativa popolare. Percorsi capaci di promuovere un nuovo modello di sviluppo produttivo e sostenibile dove gli interessi dei lavoratori e delle imprese si uniscono per affrontare le sfide delle enormi transizioni in atto”.

La mattinata è stata l’occasione per fare un resoconto delle attività svolte durante l’anno dai servizi della CISL. Sul palco si sono susseguiti i responsabili del Patronato INAS del CAF, dell’ufficio Welfare e Politiche Sociali CISL e FNP CISL, dipartimento artigiantato fino allo IAL Lombardia.

A chiusura della mattinata l’intervento di Fabio Nava. “Sono molto felice di aver riconosciuto negli interventi di questa mattinata l’intransigenza tipica della cisl, la voglia di stare ai tavoli e di portare avanti le istanze di coloro che rappresentiamo. Ho veramente respirato il clima della CISL della Lombardia: una CISL molto coesa e convinta delle scelte che stiamo portando avanti”. Nel suo intervento il Segretario Generale Aggiunto della CISL Lombardia ha parlato di infortuni sul lavoro e legge finanziaria e ha presentato le tesi della stagione congresssuale che ci apprestiamo ad iniziare.