UN PONTE TRA SCUOLA E LAVORO PER I RAGAZZI CON FRAGILITA’
Sindacato, ente di formazione e istituti superiori: un sodalizio vincente per la gestione del complesso passaggio dei nostri ragazzi dalla scuola al mondo del lavoro.
Da un lato il sindacato CISL SCUOLA e l’Ente di formazione IAL Lombardia con la loro conoscenza del mondo del lavoro e la loro rete di alleanze territoriali per l’inserimento lavorativo degli studenti, dall’altro l’Istituto Enzo Anselmo Ferrari di Monza che ha accettato di sperimentare all’interno delle sue aule questo percorso innovativo.
È iniziato così il progetto “Costruire il futuro” promosso dalla Provincia di Monza Brianza e finanziato con i fondi del Piano LIFT che ha coinvolto gli alunni con fragilità dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore.
Tra febbraio e giugno 2025 sono stati realizzati incontri individuali di orientamento attivo con gli studenti coinvolti durante i quali è stata tracciata una mappatura delle loro competenze e attitudini. Attraverso l’utilizzo di strumenti di bilancio delle competenze e bilanci attitudinali, strumenti di auto-valutazione e test, i ragazzi sono riusciti a identificare i loro punti di forza, le criticità, gli interessi, le inclinazioni e le abilità possedute. Questa prima fase del progetto si è conclusa con la preparazione del curriculum vitae e con l’illustrazione delle principali forme contrattuali offerte ai giovani che entrano nel mondo del lavoro.
A settembre, conclusa la carriera scolastica, è cominciata la fase di ricerca di un impiego. I ragazzi hanno iniziato a frequentare un laboratorio dove si esercitano nella ricerca di un lavoro o un tirocinio: simulazione di colloqui, partecipazione a scouting aziendali, preparazione di lettere di presentazione, aggiornamento del curriculum.
Nel progetto sono stati coinvolte le famiglie e gli insegnanti di sostegno, che hanno contribuito a definire il percorso dei ragazzi attraverso momenti di confronto e scambio di informazioni.
A breve inizierà inoltre un percorso formativo per i docenti dell’istituto interessati ad approfondire la normativa del collocamento mirato e diverse tematiche legate alla disabilità.
La scuola, inoltre, ha svolto un ruolo attivo definendo le attività di sensibilizzazione e promuovendo una cultura dell’inclusione e del diritto al lavoro per tutti.
