Salumificio Beretta: anche a Garbagnate Monastero appalti cessati e lavoratori internalizzati

Dopo l’accordo sottoscritto all’inizio del mese per lo stabilimento di Trezzo sull’Adda, anche a Garbagnate Monastero si è raggiunto un accordo storico per la cessazione degli appalti e l’assunzione diretta di 29 lavoratrici e lavoratori.

Grande la soddisfazione dei rappresentanti della categorie sindacali FAI CISL Monza Brianza Lecco, FLAI CGIL Lecco e FILCAMS CGIL Lecco. Tra loro Stefano Bosisio, Segretario Generale FAI CISL Monza Brianza Lecco “Questa intesa segna un cambiamento concreto nelle condizioni di lavoro all’interno dell’azienda. Sancisce la cessazione definitiva di tutti gli appalti presenti nei siti produttivi del Salumificio Beretta di Garbagnate Monastero affermando un modello fondato sul lavoro diretto, sulla stabilità occupazionale e sulla piena tutela dei diritti. A partire dal 20 luglio, tutti i 29 lavoratori e lavoratrici attualmente impiegati negli appalti saranno assunti a tempo indeterminato direttamente dal Salumificio Fratelli Beretta”.

L’accordo garantirà da subito il pieno accesso ai diritti e alle tutele previste per i dipendenti diretti dell’azienda. I lavoratori matureranno immediatamente l’accordo integrativo aziendale, con il conseguente riconoscimento del premio aziendale, oltre a beneficiare delle maggiori garanzie previste in caso di licenziamento illegittimo.

“Questo accordo rappresenta molto più di una semplice internalizzazione: è il riconoscimento del valore del lavoro svolto ogni giorno da queste persone e la dimostrazione che, attraverso il confronto e la contrattazione sindacale, è possibile superare situazioni di disparità di trattamento e restituire piena dignità al lavoro.
Per FAI CISL, FLAI CGIL e FILCAMS CGIL si tratta di un risultato storico, che riafferma un principio fondamentale: a parità di lavoro devono corrispondere gli stessi diritti, le stesse tutele e lo stesso riconoscimento economico. Un accordo che restituisce giustizia al lavoro e rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il settore alimentare”.

Stefano Bosisio, Segretario Generale FAI CISL Monza Brianza Lecco

Stefano Bosisio, Segretario Generale FAI CISL Monza Brianza Lecco