LA FIERA TERRITORIALE INNOVA LA CONTRATTAZIONE

a 1° Fiera territoriale della Contrattazione Cisl Monza Brianza Lecco ha visto ieri un'ampia partecipazione di sindacalisti e delegati CISL RSU e RSA in Camera di Commercio a Lecco.

La contrattazione collettiva nazionale e decentrata per la Cisl continua ad essere il fondamento delle relazioni sindacali e della tutela dei lavoratori. Da quando è nata la Cisl ha voluto portare nella contrattazione fra le parti sociali le tutele dei lavoratori, riducendo il ruolo legislativo del parlamento sulla materia lavoro, e per la Cisl il job acts che il governo Renzi sta proponendo manca proprio del contributo sindacale di chi ogni giorno nelle aziende ha presente la realtà del lavoro che c'è o che si sta perdendo, e della mancanza di lavoro.

Per questo abbiamo voluto diffondere la contrattazione di secondo livello, territoriale, aziendale nei luoghi di lavoro, coinvolgendo i delegati aziendali, ma soprattutto affrontando i temi che possono davvero migliorare le condizioni del lavoro oggi.  terrà la Fiera della contrattazione territoriale.

E' stata una giornata importante articolata su 2 momenti, la presentazione con testimonianza di 9 contratti decentrati in diverse situazioni aziendali o territoriali.

il programma della giornata

L'introduzione  di Valerio Colleoni ha voluto avviare una riflessione sulla contrattazione in una fase difficile del lavoro, dell'economia e del welfare non solo nei nostri territori, ma con il lavoro che cambia anche la contrattazione si apre a nuovi orizzonti.

attenta la partecipazione degli ospiti e del pubblico

si sono susseguite poi le presentazioni dei 9 accordi scelti per dare uno sguardo il più ampio sui temi della contrattazione  aziendale  e territoriale

==============================================================

===============================================