MARCO COLOMBO ELETTO SEGRETARIO GENERALE FNP CISL LOMBARDIA

È stato eletto questa mattina, 14 aprile, al vertice della categoria a livello regionale. Lecchese, dal 1974 è impegnato nel nostro sindacato, prima nella Femca (chimici), poi a livello confederale e nell'Adiconsum. Dal 2009 era segretario della Fnp Monza Brianza Lecco

Nuovi vertici per il sindacato dei pensionati Fnp Cisl della Lombardia. Il consiglio generale ha eletto questa mattina, 14 aprile, Marco Colombo segretario generale della categoria lombarda che con oltre 344mila iscritti è la prima struttura della Federazione nazionale dei pensionati Cisl e della Cisl in Lombardia . Su proposta del neo-segretario generale, è stata inoltre eletta in segreteria Fiorella Morelli e confermati Fausto Gritti e Alfredo Puglia.

“In questa fase così delicata e complessa, di fronte a una società in continuo cambiamento, dobbiamo essere capaci di rinnovarci e soprattutto dare centralità al territorio – ha detto il neo-segretario generale della Fnp Lombardia -. Dalla nostra capacità di essere tra la gente sul territorio, di trovare risposte concrete ed efficaci ai tanti problemi che gravano sui pensionati e le loro famiglie, si misurerà infatti l'efficacia della nostra azione di rappresentanza”. “Dobbiamo rafforzare quindi la struttura regionale, in un'ottica di servizio e di realtà funzionale al supporto dei territori – ha aggiunto Colombo -. Dovremo fare rete, in collaborazione costante con al Cisl, proseguendo i nostri progetti per un sindacato dei pensionati sempre più intergenerazionale”.  

Classe '47, una moglie, due figli e tre nipoti, residente a Barzago (LC), Colombo ha iniziato la sua carriera sindacale nel '74 come delegato della Saint Gobain. Dall'83 è stato impegnato nei chimici, come segretario della categoria oggi Femca Cisl, a Milano, poi a Monza e quindi a Lecco. Nel '95 è entrato in segreteria della Cisl di Lecco dove è rimasto fino al 2003, quando ha cominciato a occuparsi dei servizi, anche come segretario generale Adiconsum Lecco. Nel 2009 è stato eletto alla guida della Fnp di Lecco fino al 2013, quando con l'accorpamento è diventato segretario generale della Fnp Cils Monza Brianza Lecco.