Famiglie Sandwich, se ne parla a Monza

Come conciliare gli impegni lavorativi con l’assistenza degli anziani? E con quello dei figli? Ci sono percorsi chiari che possano aiutare le Famiglie sandwich, quei nuclei che si trovano stretti tra lavoro, assistenza a genitori o parenti anziani, figli? Se ne parlerà il 17 ottobre in un seminario organizzato da Anteas e Fictus che si terrà a Monza nel quale saranno presentati i risultati dell’indagine «Ri-Conciliare vita e lavoro: tra compiti di cura e responsabilità educative nelle “Famiglie Sandwich”. Il Contributo delle Aps per un Welfare territoriale amico della famiglia».

Un’indagine che ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei bisogni e delle esperienze di sostegno che possano contribuire alla conciliazione di vita e di lavoro costruendo percorsi di accompagnamento e promuovere azioni per interrogarsi e rispondere ad alcune domande: come togliere dall’invisibilità le famiglie sotto pressione per il doppio carico? Come favorire una evoluzione positiva delle politiche di ri-conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro?

«Sono questioni che Anteas vuole condividere con tutti i soggetti sociali del territorio impegnati nella costruzione di un welfare più accogliente e vicino alle famiglie – spiegano i responsabili dell’associazione -. Per questo abbiamo organizzato un seminario che ha le finalità di l’analisi delle interviste alle famiglie; i dati emersi dal questionario svolto a livello nazionale rispetto al tema famiglie sandwich e conciliazione vita-lavoro; coinvolgere i soggetti sociali del territorio per rinforzare una rete territoriale che possa farsi carico delle questioni emerse e prefigurare alcune azioni specifiche; coinvolgere alcuni volontari Anteas per una sensibilizzazione sui temi delle famiglie e della conciliazione». Il seminario si svolgerà mercoledì 17ottobre 2018 (ore 9,30-13) nella Sala Mauri, Cisl via Dante 17, Monza.

Il programma

Le Famiglie Sandwich: il filo della fiducia per ricucire i tempi di vita e i tempi di lavoro
17 Ottobre 2018 – Cisl Monza – Via Dante 17

ore 9,30: Avvio dei lavori