FONDI DI SOLIDARIETÀ: ECCO LA GUIDA ALL’UTILIZZO

È on line la guida all'utilizzo dei Fondi di solidarietà realizzata dal dipartimento Mercato del lavoro Cisl Lombardia. È consultabile on line (clicca qui) e le singole schede sono stampabili e scaricabili in formato pdf. I fondi di solidarietà, fortemente voluti dalla Cisl, sono una risposta concreta per un'ampia fascia di lavoratori prima esclusi dall'utilizzo degli ammortizzatori sociali. La guida è uno strumento di supporto operativo ai sindacalisti che utilizzano questi nuovi strumenti di sostegno al reddito durante i periodi di crisi delle imprese per riduzioni o sospensioni dell'attività produttiva.

A ogni fondo di solidarietà è dedicata una scheda. Ogni scheda contiene informazioni operative e tecniche che consentono una rapida comprensione delle regole e delle procedure da seguire per beneficiare del sostegno al reddito. A oggi sono presenti le schede dei fondi Fis, Fsba e Fondo somministrazione. Nelle prossime settimane la Cisl  aggiornarà la guida con le informazioni dei fondi che via via diventano operativi.