«Valoriamo», welfare inclusivo e a km0

Giovedì 7 febbraio viene presentato «Valoriamo». L’incontro pubblico – che si terrà alle 9.30 all’Auditorium Casa dell’Economia, presso la Camera di Commercio di Lecco (via Tonale 30) – è dedicato al progetto del territorio della provincia di Lecco per un welfare inclusivo e a chilometro zero. «Valoriamo» – inserito nel bando «Welfare in Azione» di Fondazione Cariplo – si propone infatti di coinvolgere territorio, aziende, parti sociali, Terzo Settore ed enti pubblici nella diffusione di un welfare territoriale prodotto da e per soggetti del territorio.

Aderendo al progetto, le realtà produttive sosterranno inoltre un Fondo dedicato a incrementare le risorse economiche per le politiche di inclusione lavorativa dei soggetti fragili.

La peculiarità del progetto risiede nel fatto che le risorse ricavate, assieme a quelle provenienti dal pubblico e a quelle generate dal Fundraising – ricomposte nel Fondo Comunitario «Valoriamo» – andranno a finanziare attività di inclusione socio-lavorativa, intercettando e accompagnando in percorsi personalizzati al lavoro persone in temporanea difficoltà, ad alto rischio di cronicizzazione, non coperte da misure di sostegno pubblico.

Programma

ore 9.30 – Registrazione partecipanti
ore 10.15 – Saluti istituzionali della Camera di Commercio di Lecco
ore 10.20 – Rete e regia per lo sviluppo territoriale – Riccardo Mariani (Tavolo di Sviluppo Territoriale)
ore 10.30 – Creare lavoro e generare valore condiviso: quale ruolo per la comunità? – Franca Maino (Percorsi di secondo welfare)
ore 10.50 – «Valoriamo»: per un welfare aziendale a km0 e inclusivo – Anna Riva, Responsabile di Progetto
ore 11 – Technoprobe: orti in azienda – Cristina Pagano (Provincia di Lecco e Technoprobe) e Raffaele Pirovano (Paso Lavoro)
ore 11.20 – Welfare aziendale e imprese artigiane – Vittorio Tonini (Confartigianato Imprese Lecco) e Fabio Streliotto (Innova Srl)
ore 11.40 – Il welfare in azienda: impegno contrattuale e opportunità di sviluppo – Mauro Gattinoni (API Lecco), Piero Dell’Oca (Tecnofar), Rita Pavan (Cisl Monza Brianza Lecco) e Pinuccia Magni (Rsu Bonomelli Srl)
ore 12 – Marketing sociale a Valmadrera: un’esperienza di successo – Antonio Rusconi (ASD Valmadrera) e Eurospin Lecco
ore 12.20 – Il Fondo «Valoriamo». Innovazione e ricomposizione – Mario Romano Negri (Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus)
ore 12.30 – «Valoriamo» si svela. Presentazione pubblica del logo e del brand progettuale – Elena Giunta, Referente comunicazione del progetto