Anolf Lecco, integrazione e conoscenza

L’Anolf è presente sul territorio Lecchese da una ventina di anni e, nel solco della sua tradizione, continua nelle attività di integrazione e conoscenza dei diversi popoli sul territorio della provincia.

Numerose le iniziative in campo. Oltre a quelle informative e di assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche,  si lavora su progetti di incontro e conoscenza delle diverse culture.

Per questo motivo nel corso del 2018 Anolf , insieme ad altre associazioni presenti sul territorio ha partecipato al bando finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia (DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018) ed è riuscita a ottenere un finanziamento di 47.600 euro che saranno impiegati con i partner in una serie di attività fra cui interventi nelle scuole della provincia e attività rivolte ai cittadini.

Insieme a questo progetto, Anolf Lecco è membro di un’altra iniziativa finanziata da un Fami Europeo presentato da «Rete Salute» per l’attività di informativa e gestione del fenomeno migratorio sul territorio del distretto di Merate e finanziato con tremila euro.

Anolf è attiva anche sul fronte cooperazione, la nostra associazione infatti ha presentato e vinto un progetto del Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli. È il progetto V.e.t.r.o., finanziato dal Consorzio brianteo Villa Greppi con seimila euro, che si occuperà della problematiche inerenti la casa e l’educazione nella città peruviana di Chimbote, meta di un esodo interno con decine di migliaia di persone senza una casa e migliai di ragazzi a rischio di abbandono scolastico.

Altra importantissima attività che Anolf porta avanti da ormai due anni, finanziata con novemila euro dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, è un progetto per l’inserimento lavorativo professionalizzante di una giovane che sta facendo formazione presso i nostri uffici e che rende l’attività di Anolf sul territorio ancora piu incisiva e puntuale.

Per informazioni sulle attività e sui progetti potete venire a trovarci nella nostra sede di Lecco, via Besonda Inferiore 11 e seguirci sui social.