PUBBLICO IMPIEGO, DOPO LA MANIFESTAZIONE DI SABATO, CONVOCATO UN TAVOLO CON IL GOVERNO

L'incontro convocato per lunedì 17 a Palazzo Chigi è solo il primo esito delle pressioni messe in atto nelle ultime settimane e della grande riuscita della manifestazione dell'8 novembre, alla quale ha partecipato una nutrita delegazione della Cisl Monza Brianza Lecco.

«Registriamo positivamente la convocazione di un tavolo di trattativa a Palazzo Chigi sul pubblico impiego. Anche se deve essere chiaro al Governo che la Cisl si aspetta l'apertura di un vero confronto sui contratti che possa affrontare il tema della giusta tutela dei salari, dopo sei anni di blocco e di perdita reale del potere d'acquisto per milioni di dipendenti pubblici. Ecco perché, dopo la grande manifestazione di sabato scorso (alla quale ha preso parte anche una cinquantina di operatori e iscritti della funzione pubblica e una trentina della Cisl scuola provenienti dalla Brianza e dal Lecchese, ndr), per noi l'oggetto del confronto con il Governo resta, oltre alla riforma della pubblica amministrazione, il rinnovo del contratto per tutti i dipendenti pubblici». È quanto sottolinea in una nota il Segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Anche il coordinatore di Cisl Lavoro pubblico, Francesco Scrima, si pronuncia in merito alla notizia della convocazione da parte dell'esecutivo. «Chiederemo il tavolo sui rinnovi e le risorse per i contratti, o siamo pronti a dare battaglia. L'incontro convocato per lunedì 17 a Palazzo Chigi è solo il primo esito delle pressioni messe in atto nelle ultime settimane e della grande riuscita della manifestazione dell'8 novembre. Una grande manifestazione unitaria – osserva Scrima – che nessuno ha il diritto di prendere a pretesto per iniziative e protagonismi di sigla».

«L'obiettivo della nostra azione era e resta quello di ottenere risposte precise e puntuali su richieste altrettanto chiare, come lo è quella di avere risorse per rinnovare i contratti: una rivendicazione condotta in termini di rigorosa coerenza sul piano sindacale, senza alcuna interferenza con dinamiche di natura politica estranee al modo di essere e fare sindacato della Cisl. Dall'esito dell'incontro di lunedì 17 – conclude Scrima – dipenderanno le decisioni su come proseguire e intensificare la nostra mobilitazione, come affermato anche nell'intervento della segretaria generale Annamaria Furlan nella manifestazione in piazza del Popolo».