«Più attenzione ai temi sociali ed economici»

Cgil, Cisl e Uil della Brianza hanno tenuto ieri, 16 dicembre, un presidio davanti alla Prefettura. Una manifestazione unitaria, con la partecipazione delle rispettive categorie dei pensionati, per richiedere la giusta attenzione ai temi economici, sociali e occupazionali.

Il presidio si è concluso con l’incontro tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e il prefetto Patrizia Palmisani.

«Abbiamo illustrato al prefetto le ragioni della nostra manifestazione – spiegano al rientro Angela Mondellini, Rita Pavan, Abele Parente, i segretari di Cgil, Cisl e Uil – e avanzato le proposte del sindacato in materia di crescita, fisco, previdenza e non autosufficienza».

Davanti al prefetto, le organizzazioni sindacali hanno posto anche alcune questioni di carattere territoriale: «Diverse sono le partite aperte in Monza e Brianza sulle quali ci aspettiamo una risposta – spiegano –: con il prefetto abbiamo discusso anche degli assetti dell’Ats, dello stato di agitazione nell’Asst di Monza e dell’abbassamento dell’esenzione Irpef decisa dalla giunta comunale. Tutte questioni locali che preoccupano i lavoratori e i pensionati per le ricadute sociali che possono avere sul territorio, con particolare attenzione per le fasce più deboli».