Auchan e Simply, sciopero il 23

Il lavoratori di Auchan e Simply scendono in piazza lunedì 23 dicembre con un presidio sotto la sede della Regione Lombardia a Milano.  Incroceranno le braccia per chiedere certezze dopo la cessione dei punti vendita a Conad. In Lombardia l’acquisizione riguarda 6.600 dipendenti. Di questi, 3.100 sono stati dichiarati in esubero dalla direzione di Conad (400 nella provincia di Monza e Brianza e un centinaio nel Lecchese).

Negli ipermercati si prevede una riduzione delle superfici dei punti vendita mediamente del 30-50% – spiegano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Lombardia –. E questo significa un forte rischio che Conad crei una “bad company” dove abbandonare i lavoratori in esubero. Nei negozi già passati, i lavoratori stanno soffrendo per un peggioramento delle condizioni di lavoro (orari di lavoro, turni, festivi).

«A Natale non vogliamo regali – scrivono i lavoratori in un volantino che distribuiranno lunedì mattina –. Chiediamo solo solidarietà verso la nostra lotta e che questo gruppo di migliaia di lavoratrici e lavoratori, che nonostante tutto continuano a lavorare con professionalità e impegno, non venga distrutto per sempre».