La Cisl ricorda la Shoa

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Anche quest’anno, Cgil, Cisl e Uil sono in prima linea nel ricordare questa tragedia per non dimenticare e perché non si ripeta mai più.

Dal 26 al 31 marzo, oltre 700 studenti, pensionati e lavoratori (dei quali un centinaio della Brianza e del Lecchese) saranno in visita ad Auschwitz e Birkenau con «Il treno per la memoria» organizzato da Cgil, Cisl e  Uil Lombardia.

La comunità viaggiante partirà dal Binario 21 della stazione centrale di Milano il 26 marzo, per farvi ritorno il 30. Binario dal quale partivano i deportati per i campi di concentramento.

Nei giorni di permanenza a Cracovia si visiterà la città, soffermandosi in alcuni punti particolarmente significativi, per prepararsi ad affrontare la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau.

Domenica 29 marzo al Kino Kuòw si terrà il consueto meeting per la condivisione delle ricerche, delle esperienze e delle testimonianze. Quindi, la partenza per il ritorno a Milano.

Documentazioni, immagini, programma e materiali delle passate edizioni del treno per la memoria di Cgil, Cisl e Uil Lombardia sono raccolte e consultabili sul sito www.intrenoperlamemoria.it.

Il 31 gennaio si terrà una giornata seminariale rivolta agli studenti e agli insegnanti e a tutti coloro che partecipano all’iniziativa del Treno della memoria 2020. L’appuntamento è alle ore 9.30 al Teatro Fontana, via Gian Antonio Boltraffio 21 a Milano.

Presiede Bruno Bersani, Comitato in treno per la Memoria
→ Introduce Elena Lattuada, a nome di Cgil, Cisl, Uil Lombardia
→ Spettacolo teatrale “Invasione di campo”, con Giovanni Soldani, vincitore del premio «Marco Cassani» 2018 per la Miglior Comunicazione a proposito di Storia dello Sport.

Segue la tavola rotonda “Le sfide dello sport tra vita e storia”, con:
➢ Vittorio Munari, campione del rugby Petrarca, giornalista e commentatore Tv
➢ Dody Nicolussi, campionessa azzurra dello sci, giornalista e commentatrice Tv