Rovagnati, più sicurezza e formazione

Nelle tre unità produttive del gruppo Rovagnati, di Biassono, Arcore e Villasanta, sarà applicata la contrattazione di sito. È stato firmato, ieri 6 febbraio, un protocollo di intesa tra i rappresentanti del gruppo alimentare, le confederazioni Cgil e Cisl, rappresentate dalle segretarie generali Angela Mondellini e Rita Pavan, e dalle categorie sindacali che rappresentano i comparti agroindustria, logistica, servizi e somministrati. È il primo accordo in Brianza di questa natura.

«Siamo soddisfatte del lavoro svolto e del risultato raggiunto – dichiarano Mondellini e Pavan –, frutto di un lavoro congiunto tra le parti. Il protocollo ha per noi un carattere innovativo ed è importante, non solo per il nostro territorio, ma per il significato che riveste anche livello nazionale. La sua gestione concreta consentirà di affrontare temi importanti quali sicurezza sul lavoro, formazione, sicurezza alimentare, appalti, con una visione di insieme, nell’interesse di tutte le lavoratrici e lavoratori, indipendentemente dal contratto applicato. Con questo spirito, le organizzazioni sindacali firmatarie si adopereranno nei vari organismi previsti nel protocollo. Ci auguriamo inoltre, che si possa arrivare in futuro a inserire nel Comitato di sito anche le imprese del terziario per il momento non presenti”.

L’accordo, che avrà una durata triennale, consentirà di costruire una negoziazione per tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano all’interno dei tre siti brianzoli, a prescindere dal Contratto collettivo nazionale applicato e dalla tipologia di contratto.

La contrattazione di sito si svilupperà su un triplice livello di dialogo: il primo è costituito dal Comitato di indirizzo che si occuperà di definire le linee guida sul confronto tra i vari portatori di interesse presenti nei siti produttivi; ad un secondo livello, il Comitato di sito avrà l’obiettivo di stipulare accordi inclusivi mirati al miglioramento delle condizioni di lavoro e salariali con particolare attenzione alla sicurezza e al sistema degli appalti; in ultimo, alla Contrattazione aziendale spetterà il compito di gestire i rapporti che ogni società operante all’interno del sito, così come la stessa Rovagnati, attuerà alle lavoratrici e ai lavoratori a essa dipendenti.

Per quanto riguarda gli appalti, nell’accordo si sono sottoscritti impegni precisi rivolti a tutelare le condizioni di lavoro degli addetti che operano nella comunità di sito, ribadendo la clausola sociale ed escludendo i contratti pirata. Rovagnati continuerà a esigere da parte dei fornitori di servizi il rispetto delle norme legislative e contrattuali nei confronti degli addetti che opereranno nel sito. Si impegna anche a garantire che le attività appaltate non vengano subappaltate.

Il protocollo d’intesa Rovagnati 06 febbraio 2020