Lecco, ospedale stop sciopero

Pulizie all’ospedale di Lecco: stop allo sciopero (proclamato per il 2 marzo) e al blocco degli straordinari (previsto dal 3 al 10 marzo), ma rimane lo stato di agitazione del settore. La decisione di sospendere le iniziative è stata presa da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs dopo l’incontro avuto con i dirigenti di Dussmann e Orso Blu, aziende che hanno tagliato l’orario di lavoro e hanno decurtato lo stipendio al momento dell’avvio della loro gestione dell’appalto.

Le due società, dopo un lungo incontro, hanno assicurato che procederanno con decorrenza dal 1° marzo con un primo, lieve, aumento degli orari contrattuali. La misura di questo primo incremento si aggira, a seconda dei casi, tra il 10 e il 15% del monte-ore, cioè la restituzione di poco più di un terzo di quanto tagliato.

«Durante l’incontro – spiegano i responsabili sindacali – abbiamo ottenuto garanzie circa il fatto che questo incremento può essere considerato una sorta di “acconto” poiché confidiamo che ne seguirà un altro, a seguito del perfezionamento formale del contratto tra le società e Asst, e l’avvio di una nuova organizzazione del lavoro che dovrebbe essere più puntuale rispetto ai servizi svolti e riconosciuti».

Le organizzazioni sindacali hanno ritenuto che, seppur insufficiente rispetto al «dovuto», questo può essere considerato un primo passo che almeno parzialmente dà un segnale di possibile ripristino di condizioni contrattuali dignitose. Da qui la sospensione delle iniziative di protesta.