«Covid-19, anche se in modo diverso, la Cisl è vicina»

Difendere  la salute e i diritti è per noi una priorità. Per questo, a  partire da venerdì 13 marzo sino al 3 aprile compreso, e fatte salve eventuali proroghe, la Cisl Monza Brianza Lecco ha deciso di continuare, sia pur con modalità diverse, le proprie attività di tutela di lavoratrici, lavoratori e cittadini.

Le nostre sedi principali saranno operative, ma chiuderanno al pubblico per evitare al massimo spostamenti ed, eventuali, contatti tra le persone.  Assistenza, tutela e pratiche, con priorità a quelle realmente urgenti e indifferibili, saranno svolte, per quanto possibile, per via telematica e in remoto (mail, telefono, ecc).

Continuerà anche l’attività a sostegno di lavoratrici e lavoratori nei luoghi di lavoro:  le  nostre categorie sindacali dei vari settori stanno attivando confronti e iniziative  con le aziende per il rispetto rigido delle norme igienico sanitarie e di protezione, al fine di rallentare o sospendere iniziative produttive che non siano indispensabili.

Siamo in fase di emergenza sanitaria e  le scelte a questo punto devono essere più stringenti: non basta chiudere le mense per garantire a tutti i lavoratori di evitare il contagio. Con il decreto di ieri sera nella sostanza il Governo ha scelto, pur con ulteriori limitazioni, a nostro parere comunque insufficienti, di far prevalere le ragioni economiche rispetto alla prioritaria tutela intransigente e certa della salute di lavoratrici e lavoratori. Questo non ci aiuta. Siamo consapevoli che ci sono produzioni e servizi indispensabili, impianti da mantenere e mettere in sicurezza, ma ogni azienda non può decidere unicamente per sé.

Chiediamo anche ai nostri associati, alle migliaia di persone che ogni anno affollano le nostre sedi, di continuare ad avere fiducia in noi: in questa fase di emergenza che speriamo breve, manterremo la nostra azione di tutela  anche se con modalità diverse. Alcune  scadenze (ad es. quelle fiscali ed amministrative) sono state differite  e non è  più necessario fare tutto ora.

Allo stesso modo chiediamo a tutti un atto di responsabilità: si esca solo per cose realmente urgenti e indispensabili, sia per non incorrere in sanzioni ma, soprattutto, per tutelare la salute di tutti.

Web: https://www.monzalecco.lombardia.cisl.it/

Facebook: @cislmonzalecco.it

Orari e modi di accesso agli uffici Cisl

Monza e Brianza