25 novembre, contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È una ricorrenza mondiale che ricordiamo anche sui territori di Lecco e di Monza. Ma perché si festeggia in questo giorno e perché è stata istituita questa Giornata?

La data è il ricordo di un assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate.  La Giornata è stata istituita dall’Onu nel  1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne.

Quest’anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne cade in un momento particolare. La pandemia di Covid-19 non solo non ha migliorato la condizione delle donne, ma l’ha peggiorato. A Lecco, secondo la Questura, nel 2020 sono aumentate del 50% le denunce per violenza e del 25% per atti persecutori, registrando 30 nuovi casi di maltrattamento in famiglia e 10 casi di atti persecutori. Anche la Squadra Mobile della Questura di Monza comunica dati preoccupanti dall’inizio della pandemia: 36 atti persecutori, 22 violenze sessuali, 29 maltrattamenti contro familiari e conviventi. A fianco alla violenza fisica e psicologica è in crescita anche quella economica.

Non potendo organizzare eventi pubblici a causa delle restrizioni legate alla pandemia, Cgil, Cisl e Uil di Monza e di Lecco hanno realizzato una serie di video (allegati in fondo), per sensibilizzare la cittadinanza ed esprimere la vicinanza a tutte le donne in situazione di disagio. In Brianza, saranno affissi nei principali Comuni della provincia i manifesti di Cgil, Cisl e Uil che pubblicizzano il numero del centro antiviolenza (1522) e del Cadom di Monza, organizzazione che sostiene le donne vittime di violenza.. A Lecco, a partire dalla sera di martedì 24 novembre fino al mattino di giovedì 26, sulla sede Cgil e Cisl di via Besonda un faro rosso illuminerà i cieli della città e l’intero palazzo si tingerà di rosso (colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne). Sulla sede Uil di corso Martiri sventolerà uno striscione con l’hashtag dell’iniziatva: #NonSeiSola.

 

LECCO

Comunicato 25 novembre Cgil, Cisl e Uil Lecco

Video

25 novembre, Cgil Lecco
25 novembre, Cisl Lecco
25 novembre, Uil Lario
25 novembre, Associazione Altra Metà del Cielo
25 novembre, Questura di Lecco
25 novembre, Donne&Covid
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Lecco

 

Monza

Comunicato 25 novembre Cgil, Cisl Uil Monza e Brianza
Manifesto 25 novembre 2020

Video

25 novembre, Cgil Monza
25 novembre, Cisl Monza
25 novembre Cadom Monza
25 novembre, Foro di Monza
25 novembre, Pronto Soccorso di Monza
25 novembre, NaturOnlus
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Monza