Fim: «Voss intervenga il sindacato tedesco»

La Voss di Osnago, stabilimento in cui circa 70 lavoratori rischiano il posto di lavoro, fa parte del gruppo tedesco Voss. Roberto Benaglia, Segretario generale Fim Cisl, ha scritto al sindacato tedesco Ig Metal per chiedere solidarietà e un intervento presso i vertici affinché si possa intavolare una trattativa. Ecco la lettera inviata dalla Fim.

Cari colleghi,
vi vogliamo informare e coinvolgere circa la grave situazione che stiamo registrando presso lo stabilimento Voss Fluid (appartenente a Voss Fluid GmbH- Lüdenscheider Str. 52-54/51688 Wipperfürth Germany) di Osnago (in Lombardia) nel quale sono occupati 70 lavoratori in lavorazioni meccaniche legate all’automotive.

Dal 10 dicembre i responsabili aziendali italiani hanno non solo annunciato la chiusura per fine dicembre della produzione, ma anche il trasferimento dei macchinari in Polonia, rifiutando qualsiasi confronto e negoziato con il sindacato dei metalmeccanici.

La direzione italiana non si è resa nemmeno disponibile a partecipare alle convocazioni che le autorità pubbliche hanno mosso per cercare una soluzione contro la perdita di 70 posti di lavoro.

Ancora più grave è il fatto che i dirigenti aziendali stanno tenendo un atteggiamento provocatorio nei confronti dei lavoratori e dei sindacalisti che stanno presidiando l’azienda per evitare il trasferimento dei macchinari. Addirittura, il nostro segretario generale della Fim Lombardia, Andrea Donegà, è stato investito dall’amministratore delegato con la sua auto in un momento di tensione creato dallo stesso dirigente

Riteniamo tutto ciò assai grave, in generale e soprattutto se legato alla vita di una multinazionale che dovrebbe garantire regole di dialogo sociale costruttive.

Vi chiediamo pertanto di poter intervenire rapidamente sui vertici della casamadre, affinché venga al più presto ripristinato un atteggiamento di dialogo e di confronto civile e rispettoso del ruolo del sindacato e dei lavoratori, anche al fine di individuare soluzioni alternative alla chiusura che possano mantenere l’occupazione in questo momento grave per l’intera economia.

Ringraziandovi fin d’ora per tutta la cooperazione che metterete in campo inviamo fraterni saluti

Roberto Benaglia
Segretario generale Fim Cisl