25 Aprile, una festa a dispetto del Covid

Festeggiare il 25 aprile significa, ancora oggi, capire anche il presente e prepararci per l’avvenire. Perché toccherà ancora una volta ai più consapevoli (e speriamo siano la maggioranza del Paese) prendere in mano il destino proprio e quello della nazione, combattendo le disuguaglianze e la povertà, creando condizioni di lavoro e di vita improntate ad una profonda socialità; occorrerà un impegno fortissimo di chiunque ami la libertà e crede nella Costituzione, fare tutto il possibile per liberarci non solo dai guai sanitari, ma anche dei problemi economici e sociali che stanno inevitabilmente colpendo il Paese.

Anche quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, non sarà possibile scendere in piazza o sfilare tutti insieme in corteo per festeggiare l’Anniversario della Liberazione d’Italia. Come Cisl, insieme a Cgil e Uil, saremo comunque presenti, sia con la partecipazione fisica di alcuni nostri rappresentanti sia virtualmente seguendo gli eventi trasmessi online sia a Monza sia a Lecco.

Monza – Cgil, Cisl e Uil aderiscono all’iniziativa nazionale di Anpi «Strade di Liberazione» che consiste nella deposizione di un fiore sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i. Una delegazione si ritroverà in piazza Citterio alle ore 16 per poi proseguire per il centro. La maratona si potrà seguire online sul sito www.anpimonzabrianza.it. «Essere partigiani, oggi come allora, vuol dire tante cose, ma una è la più importante di tutte, perché dipende solo da noi: metterci il cuore».

A Lecco alle ore 10 Cgil, Cisl e Uil parteciperanno alla Celebrazione religiosa nella Basilica di San Nicolò (trasmessa anche sul sito della Parrocchia San Nicolò). Alle ore 11 si presenzierà alla cerimonia civile al monumento ai Caduti della Resistenza in largo Montenero (diretta streaming sul canale YouTube e Facebook del Comune di Lecco). Inoltre, anche Lecco ospiterà l’iniziativa di Anpi «Strade di Liberazione» . Un fiore sarà portato alle targhe storiche, alle lapidi e sulle pietre d’inciampo dedicate a donne e uomini antifascisti, partigiane e partigiani della città.

Lecco Comunicato stampa 25 Aprile 2021
Lecco Locandina Anniversario Liberazione 2021