Vimercate. Un protocollo per migliorare le condizioni dei cittadini

LA CURA DELLE PERSONE, SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED I RAPPRESENTANTI SINDACALI DEL TERRITORIO

La cura delle persone, l’attenzione ai bisogni, al miglioramento delle condizioni delle famiglie più fragili e alle emergenze sociali sono alla base dell’azione dell’Amministrazione Comunale.

Per meglio perseguire questi obiettivi, che si traducono poi in azioni puntuali e mirate, è fondamentale il confronto, lo sviluppo e lacollaborazione con i diversi attori che conosco il territorio, i cittadini e le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi, nella promozione di adeguati livelli di qualità della vita e in tutti quei contesti che richiedono valutazioni ed equilibri fra le varie componenti sociali ed economiche della comunità.

Per questo motivo, oggi, lunedì 17 aprile nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti sede del Comune di Vimercate il Sindaco Francesco Cereda e il Vicesindaco Mariasole Mascia hanno firmato un “Protocollo di relazioni sindacali” della durata di 3 anni tra la Città di Vimercate e CGIL, CISL, UIL Monza e Brianza con le rispettive federazioni territoriali dei pensionati SPI, FNP, UILP Monza e Brianza. L’accordo prevede un potenziamento del confronto, anche tramite l’istituzione di tavoli permanenti, tra Sindacati e Amministrazione per favorire interventi più incisivi nell’ambito della valorizzazione dei servizi sanitari e sociali, della fiscalità locale, del lavoro, dello sviluppo del territorio, dell’economia e della protezione delle categorie più deboli.

Lente d’ingrandimento su diversi temi con impegni precisi dell’Amministrazione: sulle politiche di bilancio e la fiscalità locale, con un’attenta verifica dell’utilizzo della leva fiscale e delle tariffe applicate ai servizi con l’obiettivo di ridurre il prelievo fiscale sulle fasce a minor reddito e, contemporaneamente, massimo impegno nel contrasto ad ogni forma di evasione fiscale e contributiva. Spazio anche al monitoraggio e alla promozione del potenziamento dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali pubblici; al lavoro, contribuendo alla creazione di opportunità di incontro fra domanda e offerta di lavoro; al territorio, con un costante monitoraggio delle aree dismesse e del progetto di prolungamento della linea M2 della metropolitana.

L’Amministrazione e i sindacati, visti gli obiettivi comuni, lavoreranno insieme per definire azioni condivise anche in tema di costi energetici per famiglie ed imprese sostenendo la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’Autoconsumo Collettivo (AUC per i condomini).

Altri ambiti di confronto prevedono la definizione di misure ed interventi per individuare nuove soluzioni per l’emergenza abitativa con particolare riferimento alle necessità di famiglie fragili e in grave difficoltà economica di disagio e con componenti portatori di handicap favorendo per esempio la realizzazione di unità immobiliari in housing sociale.

Le organizzazioni sindacali, saranno chiamate sulla scorta delle esperienze maturate presso i propri sportelli territoriali, a contribuire al miglioramento e allo sviluppo dei servizi per la comunità, partecipando attivamente alle scelte inerenti i servizi erogati e la loro qualità e comunque su tutte le decisioni che impattano in maniera importante sulla cittadinanza

“La firma di questo protocollo è un passo importante perché da un lato istituzionalizza un confronto che è fondamentale per lo sviluppo di adeguate politiche di welfare e di sviluppo economico, grazie al fondamentale contributo dei sindacati che sono non solo una attenta sentinella sul territorio, ma anche un partner per lo sviluppo di proposte. Dall’altro sottolinea l’importanza di un adeguato e strutturato livello di confronto fra corpi intermedi e istituzioni che è elemento fondamentale del funzionamento del nostro sistema democratico” dichiara il Sindaco Francesco Cereda. “Sono quindi estremamente soddisfatto dell’intesa raggiunta e ci tengo a ringraziare tutti i rappresentanti delle varie sigle sindacali coinvolte per il proficuo e positivo lavoro svolto che ha portato alla stesura del testo”

“In un periodo così difficile, di sacrifici e di incertezza, è fondamentale che le parti sociali lavorino insieme, fianco a fianco e dalla stessa parte, per trovare sempre nuove soluzioni, per affrontare con coraggio queste difficoltà e per garantire giustizia, uguaglianza e una attenzione speciale alle persone più fragili in ogni azione amministrativa” ha commentato Mariasole Mascia Vicesindaco della Città di Vimercate.

“Questo protocollo rappresenta per me un passaggio fondamentale perché è la dimostrazione della forte e tenace volontà – per nulla scontata – di tutte le parti coinvolte, amministrazione comunale e sindacati, di lavorare insieme e di viaggiare nella stessa direzione, risolvendo eventuali divergenze e trovando sempre un punto di incontro. Un’alleanza che da’ più forza a tutti e di cui , sono certa, beneficeranno i cittadini”.

“In questo tempo segnato dalla Pandemia e da una fragilità e una povertà crescenti i nostri uffici e i nostri sportelli sociali intercettano quotidianamente i variegati bisogni dei cittadini”, spiegano i rappresentanti CGIL CISL e UIL territoriali. “Ogni singola nuova richiesta, ogni singolo nuovo bisogno accresce in noi la necessità di approfondire il confronto con l’Amministrazione comunale perindividuare in modo sinergico le migliori azioni a tutela e difesa dei diritti dei cittadini. Questo rende il protocollo d’intesa siglato oggi uno strumento prezioso per dare corpo alle nostre istanze”.

Il testo del protocollo d’intesa per le relazioni sindacali