Immigrati, intesa Questura-sindacato

La Questura di Monza e le organizzazioni sindacali della Brianza hanno siglato un protocollo d’intesa nel campo dell’immigrazione. L’alleanza tra uffici semplificherà l’attività amministrativa delle pratiche e ridurrà i tempi di attesa.

Questura cgil cisl uil
Il questore Michele Sinigaglia insieme a Rita Pavan e Angela Mondellini, rispettivamente segretaria generale Cisl Mbl e Cgil

Il questore Michele Sinigaglia ha commentato: «Esprimo compiacimento per l’instaurata cooperazione nell’ottica di facilitare e ottimizzare le procedure amministrative che coinvolgono i cittadini stranieri della Provincia di Monza e della Brianza».

A loro volta, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Angela Mondellini, Rita Pavan, Abele Parente hanno dichiarato: «Siamo soddisfatti del protocollo sottoscritto, buona prassi di collaborazione tra organizzazioni sindacali e istituzioni, con l’intento di migliorare l’efficacia del servizio e le condizioni di vita della popolazione immigrata del territorio».

L’accordo è stato siglato oggi, proprio nella sede di via Montevecchia, e faciliterà il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini stranieri. I patronati di Cgil, Cisl e Uil, infatti, sono tra quelli più impegnati nello svolgere il compito di supporto e consulenza nei confronti dei cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti.
Mediante una stretta sinergia tra l’Ufficio immigrazione della Questura di Monza e gli altri soggetti che operano nel settore, le parti si prefiggono di semplificare l’attività amministrativa finalizzata alla trattazione delle pratiche riguardanti i cittadini extracomunitari presenti nel territorio provinciale, con benefici per l’utenza in termini di minori disagi e riduzione dei tempi di attesa.

Grazie a questa collaborazione, inoltre, verranno definite delle linee guida comuni per il corretto inoltro delle pratiche e della documentazione di supporto. Ma non solo: sono previsti incontri periodici tra personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura, funzionari delle organizzazioni sindacali e consulenti dei patronati, per un continuo aggiornamento sulla normativa in materia e per snellire ed uniformare le procedure amministrative di competenza. E verrà attivato uno sportello informativo a cura di Cgil, Cisl e Uil, proprio negli uffici di via Montevecchia. A livello nazionale, analogo protocollo è stato sottoscritto anche dalle Questure di Milano, Roma, Bologna, Modena e Venezia.

Il protocollo