Gianetti Ruote, solidarietà della provincia

Il Consiglio provinciale di Monza e della Brianza esprime solidarietà ai lavoratori della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto. In un ordine del giorno approvato ieri i consiglieri tendono la mano ai 152 dipendenti dell’azienda metalmeccanica che il 3luglio hanno ricevuto la comunicazione dell’avvio della procedura di licenziamento e della chiusura dello stabilimento.

Questa crisi, è scritto nell’Odg, non solo ha un forte impatto occupazionale ma ha anche conseguenze «sull’indotto visto che la chiusura della Gianetti Ruote sta comportando il rallentamento delle commesse di lavoro per altre aziende del settore automotive eripercussioni sull’intero contesto produttivo dell’area del Parco delle Groane».

Per questo motivo, il consiglio provinciale «auspica che venga fatto tutto il possibile per l’individuazione di un soggetto acquirente che possa dare continuità produttiva». Nell’ordine del giorno si chiede anche che non venga interrotta l’attività produttiva «per mantenere in efficienza le linee di produzione e difendere le quote di mercato».

Il consiglio dà quindi al presidente il mandato al presidente di «esprimere, verso tutti i possibili referenti istituzionali, le rappresentanze sociali e la proprietà, le preoccupazioni del territorio per gli esiti della crisi aziendale». Ma anche di «facilitare i processi di messa in disponibilità dell’azienda e l’interlocuzione con i possibili acquirenti».