Gianetti e Icar, due incontri delicati

Ore di attesa per i lavoratori della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto e della Icar di Monza e Villa d’Adda.

Sulla prima vertenza, mercoledì 4 agosto, si terrà un incontro tra organizzazioni sindacali, azienda e responsabili del ministero dello Sviluppo economico. «Il dossier è delicato – spiega Enrico Vacca, segretario generale Fim Cisl Monza Brianza Lecco -. Speriamo possa esserci una svolta che porti alla salvaguardia dei posti di lavoro e del sito produttivo. Dobbiamo lottare per preservare il tessuto industriale per poter rilanciare la nostra provincia dopo questo periodo difficile caratterizzato dalla pandemia di coronavirus».

Alla Icar, invece, dopo la presentazione dell’istanza fallimentare, sono stati nominati i tre curatori. «Domani alle ore 15 – osserva Gabriele Fiore, Fim Cisl Mbl -, le organizzazioni sindacali incontreranno uno dei curatori. In quella sede verificheremo se è possibile portare avanti l’esercizio provvisorio. Questo ci permetterebbe di continuare l’attività produttiva e di verificare se ci sono soggetti interessati all’acquisizione dell’azienda».