Covid e lavoro, premio per le innovazioni

Il Covid-19 ha portato sofferenza, si sa. Eppure ha creato opportunità, anche nel mondo della conciliazione vita-lavoro. Nuove forme di organizzazione e relazione. Nuovi tempi e spazi. Proprio per mettere in evidenza le innovazioni ispirate dalla pandemia, il Consiglio per le Pari opportunità ha deciso di promuovere l’iniziativa «Parità virtuosa. Iniziative creative e sostenibili di conciliazione vita-lavoro in Lombardia ai tempi del Covid-19».

Un’iniziativa, come è scritto nel bando, «volta a premiare, con un riconoscimento simbolico, le aziende e le associazioni di categoria che abbiamo messo in campo, a sostegno della conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti, azioni e misure utili ad agevolare lo svolgimento della loro prestazione lavorativa».

«La recente crisi ha certamente incentivato la diffusione di strumenti di lavoro più “vicini” alle esigenze familiari, estendendone la fruibilità a contesti molti più numerosi – continua il bando -. L’iniziativa persegue l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni adottate per rendere concretamente attuabile, nel contesto organizzativo, la conciliabilità della prestazione lavorativa con le esigenze familiari, favorendo, al contempo, la condivisione e la parità di condizioni tra uomini e donne».

Per l’edizione 2021, inoltre, sarà prevista una premio aggiuntivo in caso di realizzazione di attività innovative promosse anche per fronteggiare le difficoltà legate all’emergenza sanitaria.

Le azioni meritevoli di riconoscimento saranno presentate in occasione dell’evento di premiazione che si terrà, presso il Consiglio regionale della Lombardia, entro la fine del 2021.

  • Destinatari: Unioncamere Lombardia, associazioni imprenditoriali e sindacali, singole imprese.
  • Criteri e tipologie di interventi: le buone pratiche messe in atto saranno selezionate in base ai seguenti criteri:
    Welfare aziendale: congedo parentale di maternità e paternità; percorso di comunicazione con l’azienda, prima, durante e dopo il periodo di maternità e paternità; accordi di supporto medico-sanitario tra aziende e strutture socio-sanitarie; rimborso o voucher per: baby-sitting e sostegno alla disabilità, badanti e care givers; asilo aziendale; anticipo del Tfr durante l’assenza per maternità facoltativa; partecipazione a programmi di terzi a sostegno della genitorialità in azienda.
    Welfare organizzativo: flessibilità oraria di entrata e uscita dal lavoro; part time; telelavoro.
    Tempi inclusivi e autonomia nell’organizzazione dei tempi di lavoro: orario delle riunioni; turni di lavoro; slow working; smart-working.
    Parità retributiva: riduzione del divario retributivo di genere a parità di mansione.
    Misure eccezionali durante l’emergenza sanitaria Covid-19: congedi e contributi economici straordinari a favore delle famiglie; soluzioni a sostegno delle famiglie con figli durante la chiusura delle scuole; consulenza, comunicazione e formazione specifica in merito allo svolgimento della prestazione lavorativa; messa a disposizione di adeguati dispositivi tecnologici per consentire l’attività lavorativa “da remoto”.
    Nuovi layout degli spazi fisici: spazi come punto di incontro, realizzazione di uffici singoli per attività di concentrazione, open space per co-working e spazi per attività di collaborazione, stanze break per momenti di relax.
  • Requisiti: avere una sede aziendale nel territorio della Regione Lombardia. Avere un numero minimo di dipendenti pari a 10 persone. Le realtà candidate e non premiate nelle edizioni precedenti potranno ricandidarsi. Le realtà candidate e premiate nell’edizione 2020 potranno ricandidarsi e saranno inserite tra le possibili premiate dell’edizione 2021 solo se avranno confermato le misure gia’ assunte nel 2020 e a fronte dell’introduzione di nuove misure nell’anno 2021.
  • Modalità di individuazione: la segnalazione dovrà essere formalizzata attraverso la compilazione della scheda allegata da inviare al seguente indirizzo: paritavirtuosa2021@consiglio.regione.lombardia.it
  • Tempi: le segnalazioni dovranno pervenire entro l’8 ottobre 2021.
    Modalità di selezione: le proposte pervenute saranno esaminate dal CPO in base ai criteri indicati al precedente punto 2. I soggetti selezionati riceveranno comunicazione scritta al recapito indicato.
  • Evento conclusivo: il momento dedicato alla presentazione delle migliori pratiche ed alla consegna dei riconoscimenti sarà organizzato presumibilmente entro novembre 2021.

Informazioni sul trattamento dei dati personali parità
Scheda di partecipazione