Inaugurata nuova sede Cisl a Seregno

È stata inaugurata oggi la nuova sede Cisl Monza Brianza Lecco di Seregno in via Sciesa 11. La sede è attiva già da alcuni mesi, ma l’inaugurazione è stata rimandata a causa della pandemia. Erano presenti alla cerimonia Ugo Duci, Segretario generale Cisl Lombardia e  Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Fnp Cisl Lombardia. Hanno preso parte all’evento il sindaco di Seregno, Alberto Rossi e monsignor Bruno Molinari che ha benedetto i locali.

Il taglio del nastro inaugurale è stato affidato a Gigi Perego, figura molto nota a Seregno, di cui è stato sindaco dal 1995 al 2005, sia nella Cisl Brianza, di cui è stato segretario generale negli anni Ottanta e Novanta.

I 300 mq della nuova sede, uno spazio doppio rispetto alla precedente, ospitano le categorie sindacali dei lavoratori attivi, il sindacato dei pensionati Fnp Cisl, il Patronato Inas, il Caf per le pratiche fiscali, l’ufficio vertenze, lo sportello artigiani, l’Anolf, ufficio dedicato agli immigrati, il Sicet, Sindacato degli inquilini e l’Adiconsum, l’associazione dei consumatori.

«Queste non sono solo mura – ha spiegato Mirco Scaccabarozzi, segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco –, ma rappresentano il contributo di comunità operose di lavoratrici e lavoratori, di pensionate e pensionati che hanno reso possibile la presenza della Cisl. Di ciò noi dobbiamo fare memoria, quella memoria che per noi è valore civile e che abbiamo sostenuto in tante occasioni.”

Molto felice per questa nuova apertura anche il segretario generale Cisl Lombardia: «L’inaugurazione di una nuova sede è sempre un’occasione bella e importante per la Cisl. Per noi significa aprire una nuova “casa” dove svolgere quella che è l’attività più importante per la nostra organizzazione: servire le persone».

Duci ha poi proseguito: «le sedi sindacali sono un luogo di servizio, non di potere. Ecco perché è ancora più grave l’atto scellerato messo in atto dai neofascisti sabato scorso ai danni della sede Cgil di Roma. Ed ecco perché saremo in piazza domani 16 ottobre a Roma per dire che difenderemo a ogni costo la Costituzione repubblicana, democratica e antifascista».