Congresso FELSA CISL Monza Brianza Lecco

CONGRESSO FELSA CISL MONZA BRIANZA LECCO

Si è svolto questa mattina nella Sala Franco Giorgi della sede CISL di Lecco il Congresso della FELSA CISL Monza Brianza Lecco, la Categoria sindacale che rappresenta i lavoratori somministrati, autonomi e atipici.

Presente per la Segreteria regionale FELSA CISL Lombardia Guido Fratta, Segretario Generale, e i Segretari Kelly Bassi e Alberto Trevisan. Per la Segreteria CISL Monza Brianza Lecco sono intervenuti il Segretario Generale, Mirco Scaccabarozzi e la Segretaria Annalisa Caron.

La relazione è stata tenuta da Giovanni Agudio – coordinatore uscente, che dal 01/04/2014 si è occupato con grande passione della FELSA CISL sul territorio Monza Brianza Lecco – che ha ricevuto numerose attestazioni di stima da parte degli intervenuti. “Sono sicuro che chi mi sostituisce ha le capacità per rendere la nostra FeLSA Monza Brianza Lecco una struttura ancora più solida, presente e pronta a tutelare e assistere i nostri lavoratori somministrati, atipici e autonomi, grazie al sostegno della CISL e di tutte le Categorie dei lavoratori dipendenti. Un tema ancora aperto, che il nuovo Coordinatore dovrà affrontare, è quello della mancata erogazione del premio Covid ai somministrati della Sanità nonostante i fondi siano stati stanziati (8 milioni di euro) per la assenza dei decreti attuativi. Situazione che grida vergogna di fronte allo sforzo profuso in questo periodo da questi lavoratori”.

Al termine dei lavori è stato nominato il nuovo Coordinatore, Davide Lagravinese. “Questa nomina come coordinatore di un territorio così importante mi riempie di orgoglio e mi stimola a poter fare un buon lavoro” – ringrazia Lagravinese che ha indicato le priorità che caratterizzeranno il suo mandato “Presidiare il maggior numero di territori possibili per poter dare una risposta concreta ai nostri iscritti, supportarli nelle pratiche della bilateralità, accompagnarli nel loro percorso lavorativo e di politiche attive e tutelarli quando ce ne sarà il bisogno”.

Mirco Scaccabarozzi, Segretario CISL Monza Brianza Lecco, nel suo intervento ha annunciato il Presidio unitario regionale che si terrà il 27 novembre dalle 10.00 alle 12.30 all’Arco della Pace di Milano “Come è stato durante la Pandemia rispetto alla richiesta di garanzie sulla sicurezza dei luoghi di lavoro anche ora il Sindacato è chiamato a presidiare perché vengano rispettati i diritti fondamentali dei cittadini, in primis il diritto alla salute. Facciamo sentire la nostra voce su Fisco, Lavoro, Sviluppo e Sociale perché la Legge di Bilancio dia risposte concrete e sufficienti a contrastare le disuguaglianze sociali che stanno acuendosi nel nostro Paese”.