Cambio di Segreteria in FEMCA

CONGRESSO FEMCA CISL Monza Brianza Lecco
Concorezzo – 29 e 30 Novembre 2021

“Per generare grandi obiettivi, capaci di produrre un vero cambiamento socioculturale, si deve partire dal basso e per far si che ciò avvenga è necessario, ancor prima che a livello collettivo, che il “Nuovo” sia individuale e personale dentro di noi”. L’individuo e i suoi bisogni al centro dell’agire comune. “Individuo che deve però migliorare la sua partecipazione per il raggiungimento del bene comune”. È un messaggio forte, un concetto che caratterizza tutta la relazione di Massimo Ferni esposta ai delegati intervenuti al Congresso della Femca Cisl Monza Brianza Lecco, categoria sindacale che segue i comparti della chimica, della moda e dell’energia.

Ferni ha posto l’accento sull’atteggiamento proattivo messo in campo dalla sua Categoria Sindacale in questa situazione di crisi diffusa che la Pandemia ha lasciato sul territorio (nel solo 2020 la Femca Cisl MBL ha gestito più di 2.000 richieste di cassa integrazione). “La Femca in questa difficile situazione ha sviluppato una capacità di gestione della crisi attraverso la contrattazione e l’utilizzo appropriato degli ammortizzatori sociali, delle ore di solidarietà e la riduzione degli orari tramite il part time”.

Richiama tutti alla responsabilità sociale anche Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale Cisl Monza Brianza Lecco nel suo intervento “A fronte di una realtà che fa strame della solidarietà e mette insieme una pluralità di individualismi egoistici, abbiamo bisogno di trovare i principi e le ragioni dello stare insieme in prima persona, al plurale. Questo è il nostro compito principale oggi, come Sindacato Confederale, e riguarda non soltanto le questioni di Categoria ma anche i servizi alla cittadinanza cioè la sanità, la coesione e la tenuta dell’intero sociale. Abbiamo bisogno di sostenere i diritti di chi oggi è senza voce, del lavoro povero, dei precari, di chi rischia di essere preda delle mafie con il lavoro nero e di non avere nessun tipo di tutela.”

Al termine del Congresso, il Consiglio Generale ha eletto Tiziano Cogliati Segretario Generale della Categoria. In Segreteria sarà affiancato da Alessandra Bianchi e Domenico Frustagli.

“C’è un mondo che sta cambiando freneticamente e il sindacato deve perciò essere pronto a nuove sfide”. Ne è convinto Tiziano Cogliati, 50enne neo segretario della Femca Cisl Monza Brianza Lecco. «Ho iniziato a lavorare all’inizio degli anni Novanta e allora c’era ancora il mito del posto fisso. Uno che incomincia a lavorare ora, invece, deve essere disponibile a cambiare posto ogni tre-quattro anni. Mutamenti di questo tipo esigono una formazione continua. Dobbiamo impegnarci perché i nuovi lavori diventino dei buoni lavori. Dobbiamo combattere per evitare che ci siano lavoratori di serie A e di serie B”. Cogliati, già delegato della Pupa di Casatenovo (Lecco), azienda cosmetica del comparto chimico-farmaceutico, ha iniziato l’esperienza sindacale a tempo pieno come responsabile dell’Anolf di Lecco. Ha poi seguito il settore artigiano nel Lecchese, per poi passare alla Fim e in seguito alla Femca. “La nuova Segreteria metterà la massima attenzione nel contrasto alla piaga degli infortuni sul lavoro («su ogni macchinario ci devono essere sistemi di sicurezza adeguati») e nel rafforzamento degli sportelli sindacali sul territorio. “