Stm di Agrate, grande successo Fim

Le elezioni per il rinnovo della Rsu alla StMicroelctronics di Agrate si sono concluse con un ottimo successo della Fim Cisl. La Stm è uno dei più importanti siti di ricerca e sviluppo e produzione di semiconduttori in Italia che con i suoi 4.900 dipendenti rappresenta oltre che la più grande azienda lombarda, un patrimonio per il Paese.

La Fim Cisl è la prima organizzazione sindacale con un consenso del 40% dei voti validi e con 17 delegati su 42 totali. I delegati Rsu eletti sono Giovanni Apollonio, che con 138 preferenze risulta il candidato più votato e, con ottimi risultati, anche Isabella Mica, Sergio Mariani, Stefano Sanvito, Martino Antonino, Filippo Popia, Celestino Ferrarese, Renato Meregalli, Letizia Privitera, Franco Balconi, Alessandro Stella, Patrizia Pateri, Silvia Vangelista, Marco Nardin, Andrea Carlantuono, Marco Vailati, Vincenzo Quartararo. La Fim è la prima organizzazione anche nelle elezioni della Rls, con 3 rappresentanti su 8.

«Un grande risultato – spiega Enrico Vacca, segretario generale della Fim Cisl Mbl – con cui le lavoratrici e i lavoratori hanno voluto premiare la proposta sindacale propositiva della Fim, fatta di serietà, proposte, lavoro dei delegati e delle delegate, di ascolto e attenzione dei bisogni dei dipendenti Stm che la Fim ha portato avanti in questi anni, attraverso un confronto deciso e puntuale con l’azienda».

E continua: «Un grazie va a tutti i delegati, le delegate, agli operatori e alle operatrici della Fim che quotidianamente hanno lavorato permettendo oggi di raccogliere questa straordinaria vittoria che per noi rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza per fare di più e meglio. Per questo proporremo fin da subito, anche in collaborazione con i delegati e le delegate della Fiom Cgil, l’apertura di un confronto per la definizione della piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale e sullo smart-working, per affrontare i temi aperti in azienda».

».