Ufficio vertenze, nuovo responsabile

È stato nominato il nuovo responsabile dell’Ufficio Vertenze della Cisl Monza Brianza Lecco. La segreteria ha affidato l’incarico a Antonio Mastroberti, già coordinatore regionale degli Uffici Vertenze Cisl della Lombardia.

Due lauree – una in Comunicazione conseguita nel 1988 all’Università di Bologna e una in Relazioni Industriali/Gestione delle Risorse Umane conseguita presso l’Università di Brescia nel 2011 – Mastroberti ha iniziato la sua esperienza sindacale nel 1997 come operatore della Fisascat di Como, Categoria della quale è diventato Segretario Generale nel 2004. Nel 2011 è stato nominato responsabile dell’Ufficio Vertenze di Como e nel 2012, in seguito all’unificazione dei territori di Como e Varese, è stato confermato alla guida dell’Ufficio Vertenze della neonata Cisl dei Laghi. Nel 2018 ha assunto l’incarico di Coordinatore Regionale degli Uffici Vertenze della Lombardia.

«Ringrazio la Cisl Monza Brianza Lecco per l’importante incarico che mi è stato affidato – ha commentato Mastroberti -. L’obiettivo è che le mie competenze e la mia esperienza possano contribuire a consolidare e far crescere un’importante realtà qual è l’ufficio vertenze del territorio».

L’Ufficio vertenze Cisl Monza Brianza Lecco, è organizzato su due sedi principali (Monza e Lecco) e quattro di zona (Cesano Maderno, Merate, Seregno e Vimercate), ogni anno offre assistenza a a oltre 1.500 lavoratori che si trovano ad affrontare controversie di lavoro o il fallimento della propria azienda. Un’attività di tutela importante, soprattutto per coloro che lavorano in aziende non sindacalizzate, che ha permesso negli anni il recupero di ingenti somme di denaro a favore dei lavoratori attraverso l’assistenza individuale o l’insinuazione nelle procedure concorsuali.