Aggressione capotreno, sciopero di due ore

Dopo l’aggressione ai danni di un capotreno avvenuta nella serata del martedì 21 giugno alla stazione di Belgioioso (Pavia) le Organizzazioni Sindacali di Categoria Filt CGIL, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, OR.S.A Ferrovie, SLM Fast Confsal, UGL Ferrovieri e Faisa Cisal hanno indetto uno sciopero di 2 ore per la giornata di domani, giovedì 23 giugno 2022, dalle 10.00 alle 12.00 per il personale Mobile (di macchina e di bordo) e personale di Assistenza e Controllo di Trenord.

La gravissima aggressione, che ha causato al capotreno una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi, si è verificata all’apertura delle porte del treno senza alcuna apparente motivazione.

Le Organizzazioni Sindacali esprimono solidarietà e vicinanza ai lavoratori vittime di questi drammatici episodi che testimoniano un trend in crescita costante. A fermare queste azioni criminali non è bastata la riapertura da parte delle Organizzazioni Sindacali del confronto con le Aziende tramite la mediazione del Prefetto di Milano. Da qui la decisione di proclamare immediatamente lo sciopero di domani.