Inaugurata la nuova sede CISL di Merate

Taglio del nastro ieri mattina alla nuova sede sindacale di via De Gasperi 135 a Merate.

La CISL Monza BrianzaLecco ha voluto infatti investire su nuovi spazi, più ampi e funzionali, e soprattutto sui numerosi operatori/trici che ogni giorno li animano accogliendo lavoratrici e lavoratori e pensionate e pensionati meratesi. I nuovi uffici si trovano a pochi metri dalle sede dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ospedale Mandic.

La nuova location ospita le categorie sindacali dei lavoratori attivi, il sindacato dei pensionati Fnp Cisl, il Patronato Inas, il Caf per le pratiche fiscali, l’ufficio vertenze, lo sportello artigiani, l’Anolf, ufficio dedicato agli immigrati, il Sicet, sindacato degli inquilini, l’Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa dalla Cisl, lo Sportello sociale dedicato all’ascolto e all’orientamento ai servizi presenti sul territorio e alle agevolazioni per le persone fragili e lo sportello lavoro per le pratiche di disoccupazione.

Alla cerimonia erano presenti il Segretario USR Lombardia, Fabio Nava, e il Segretario Generale FNP Lombardia, Osvaldo Domaneschi.

Al taglio del nastro, dopo la benedizione di don Eugenio Folcio in rappresentanza del Comune è intervenuta Franca Maggioni,Assessore ai Servizi alla Persona e alle Politiche per la Famiglia.

“In questo grave momento di incertezza economica dettata da due anni di Pandemia e dalla preoccupazione per l’aumento dei costi energetici e dei beni di consumo” – ha spiegato Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale della Cisl Monza Brianza Lecco – la Cisl sceglie di restare vicino alle persone investendo nell’apertura e l’ampliamento di nuove “case” sindacali nei territori. Un ringraziamento va ai pensionati della FNP Cisl e a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa progetto”.

Dello stesso avviso Giorgio Galbusera, Segretario Generale della categoria dei pensionati FNP CISL Monza Brianza Lecco “Non viene meno l’impegno della FNP CISL nel portare la capacità di ascolto dei nostri volontari laddove serve di più, in mezzo alla gente, nei centri e nelle comunità del territorio. Tutelare la parte più indifesa della popolazione resta la nostra priorità”

Vicinanza alla popolazione e al territorio che resta uno dei valori fondamentali del Sindacato, come ha sottolineato anche  Fabio Nava, Segretario CISL Lombardia “In una società che si sta incamminando sempre più verso la digitalizzazione, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni aprire nuove sedi significa mantenere un forte legame con le persone e valorizzare il territorio e la sua comunità. Il contatto umano resta un valore aggiunto nel fare Sindacato”.

La sede di Merate non è l’unica nuova sede della CISL territoriale inaugurata negli ultimi mesi. E’ di meno di un anno fa, infatti, il taglio del nastro per la nuova sede CISL di Seregno di via Sciesa 11, come ricordato dal Segretario Generale regionale dei Pensionati Cisl, Osvaldo Domaneschi “E’ la seconda nuova sede Cisl che inauguriamo negli ultimi mesi sul territorio e questo è rappresentativo della capacità della Categoria di essere presente e testimone delle questioni e dei fatti che ogni giorno devono essere affrontati”.

“Oggi siamo di fronte ad un aspetto che ci impegna molto che è la riforma socio-sanitaria.” ha continuato Domaneschi “mai come in questo momento nelle nostre sedi arrivano persone che ci chiedono di essere aiutati, indirizzati, sostenuti nel momento del bisogno sanitario e sociale perché non sanno a chi rivolgersi, come risolvere i loro problemi. e quando parliamo di socio sanitario parliamo di una questione centrale nella vita delle persone”