Una città a misura di donna – 8 marzo Lecco

Ripensiamo quartieri, spazi cittadini e servizi a misura di donna.

E’ il progetto dei Coordinamenti donne CGIL CISL UIL e delle Categorie dei Pensionati iniziato con la manifestazione pubblica del 25 novembre e proseguito oggi, in occasione della Giornata Internazionale della donna. con il contributo di tre architette impegnate sul tema che hanno indicato delle buone pratiche adottate dall’urbanistica di genere nelle fasi di progettazione e realizzazione/ riqualificazione di spazi e quartieri.

Le risorse messe a disposizione dal PNRR rappresentano un’opportunità imperdibile per concretizzare questo obiettivo. Vogliamo una città più inclusiva, più attenta, più sostenibile, più accogliente, in grado di garantire a tutte/i pari opportunità di fruizione degli spazi.

Per realizzarlo è necessaria piu’ presenza femminile nei luoghi in cui si progetta la citta’, ad esempio nelle commissioni comunali, è necessario attivare processi di ascolto e partecipazione delle donne alla scelta di destinazione degli spazi cittadini, è necessario riprogettare i flussi e i tempi di percorrenza della città.

L’iniziativa si e’ chiusa con l’intitolazione di tre sale cittadine a tre donne lecchesi che si sono distinte per il loro impegno per la comunita’.