Elezioni RSU 2023 Poste, grande vittoria per la SLP CISL

Ancora una volta la SLP CISL si conferma vincente e primo sindacato tra i lavoratori di Poste Italiane in Brianza.

Nei giorni 28 e 29 marzo le lavoratrici e i lavoratori del settore postale della Brianza hanno dimostrato come l’elezione delle RSU/RLS sia ancora un grande esercizio di democrazia. Le elezioni, rivolte ai 571 lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane di Monza e Brianza, hanno infatti registrato un’altissima affluenza, pari al 81,64%, (466 su 571).

In tutti i luoghi di lavoro, portalettere, sportellisti, direttori di uffici postali, commerciali, personale di staff e di filiale, sono andati a votare per scegliere le RSU e le RLS decidendo di partecipare e contare.

Le elezioni si sono svolte con l’ausilio di una commissione elettore e l’istituzione di 4 seggi fissi e 2 seggi mobili per far in modo di coinvolgere tutte le 571 lavoratrici e lavoratori di tutti i profili professionali, con 31 lavoratori impegnati nelle commissioni elettorali e ai seggi.

“A tutti loro rivolgiamo un sentito e vero ringraziamento” ha dichiarato Michele Aquilina, Segretario Generale SLP CISL Monza Brianza Lecco “per aver messo a disposizione di tutte le colleghe e i colleghi il loro tempo, la loro passione, la loro determinazione, senza alcun compenso”.

Dai risultati delle urne è emerso che, ancora una volta, la SLP CISL di Monza Brianza è il primo sindacato con 6 RSU su 11 eleggibili, ed 2 RLS su 3 eleggibili con un’espressione di voto a favore di SLP CISL (RSU) del 54,54%, (RLS) del 66,67%, CGIL (RSU) del 36,36 %, (RLS) del 33,33%, CONFSAL COM.NI (RSU) del 9,10%.

In riferimento i voti di lista, SLP CISL ha ottenuto il 43,78%, CGIL il 31,97%, UIL POSTE il 1,72%, FAILP CISAL il 3,22%, CONFSAL COM.NI l’8,80%, UGL COM.NI il 4,08%.

“Questo significa che la SLP CISL, è un punto di riferimento importante e determinate” ha continuato Aquilina. “Sono state elezioni difficili, affrontate con il piglio giusto, in una situazione complessa e non sempre scontata, dove si sono presentate tutte le altre 5 sigle firmatarie del Contratto Nazionale del Lavoro”.

“E’ un esito che consegna alla SLP CISL delle grandi responsabilità: difendere il diritto di lavoratrici e lavoratori a decidere delle proprie condizioni di lavoro, anche attraverso la piattaforma contrattuale per un prossimo rinnovo del CCNL ormai in scadenza ed altre forme di tutela, dimostrando che cambiare in meglio si può”.

Un risultato che premia l’intensa campagna elettorale nella quale l’SLP ha sperimentato il meccanismo delle primarie, grazie al quale sono stati gli stessi iscritti ad indicare i candidati che poi hanno partecipato alle elezioni ufficiali.

Lo slogan della lista è stato, in tutta Italia “pensa al futuro scendi in campo”. Poche parole che hanno sintetizzato il programma della Categoria sindacale ma ancora di più il sentire e le attese della grande maggioranza dei lavoratori di Poste Italiane.

“Un grazie di cuore a tutte e tutti coloro che si sono candidati e hanno garantito la regolarità del voto e un grande augurio di buon lavoro a tutte le RSU/RLS elette alle quali possiamo garantire che la SLP non le lascerà mai sole” ha concluso Aquilina. “Questo ottimo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno di tutti i miei collaboratori del Coordinamento e dal supporto della Segreteria Nazionale, della Segreteria Regionale e tutti gli amici della CISL. Un grazie particolare va a TUTTI coloro che ci hanno sostenuto e votato, dando alla SLP CISL la maggioranza delle RSU e delle RLS, raggiungendo un risultato storico. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!”

Comunicato Stampa Federazione Lavoratori Poste – SLP CISL presidio Monza Brianza