Sciopero legno. Ora riprendano le trattative

Grande partecipazione allo sciopero del settore legno che si è svolto venerdì 21 aprile con manifestazione davanti al Salone del mobile di Milano.

Lo sciopero è stato proclamato in occasione del rinnovo del contratto del legno industria, che coinvolge circa 200.000 lavoratori del settore, a causa della posizione intransigente di Federlegno che ha rifiutato la richiesta di 135€ di aumento – conforme alle regole sottoscritte e, di fatto, corrispondente al recupero inflativo – e proponendo invece un congelamento della parte normativa di 12/15 mesi con un aumento salariale di circa 60€.

“A seguito della nostra contrarietà” ha spiegato Maurizio Ferrari, Segretario FILCA CISL Monza Brianza Lecco “Federlegno ha interrotto le trattive. Per noi tale proposta è inaccettabile in quanto sconvolge le regole concordate. In più con inflazione alta e salari mediamente bassi ci costringono a rifiutare un simile aumento. Lo viviamo più come una provocazione che come un tentativo da parte loro di trovare una soluzione condivisa”

Soddisfazione è stata espressa dalla Segreteria FILCA per la riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 3000 persone davanti al Salone del Mobile di Milano e  per lo sciopero che ha avuto adesioni con punte del 90% in alcune aziende.

“Ora speriamo tutti in una ripresa delle trattative” ha concluso Maurizio Ferrari.